La Comark espugna Piacenza
Una vittoria con suspance finale

Anche al temuto Piacenza la Comark non ha concesso sconti tornando così a Treviglio con la preziosa posta in palio. Un match che a partire dalla quarta frazione e sino alle ultime battute del successivo supplementare ha vissuto fasi di interminabile suspance.

Anche al temuto Piacenza la Comark non ha concesso sconti tornando così a Treviglio con la preziosa posta in palio. Un match che a partire dalla quarta frazione e sino alle ultime battute del successivo supplementare ha vissuto fasi di interminabile suspance. Basti dire che a poco più di un minuto dal termine le contendenti hanno alternato vantaggi estremamente minimi. Lo scarto finale parla di quattro lunghezze a favore dei trevigliesi che, purtroppo, per un nonnulla non sono riuscita a ribaltare il risultato del girone d'andata (76-71 per i piacentini al PalaFacchetti). Ma è il caso, almeno per il momento, di gioire per un blitz che in pochi avevano davvero pronosticato.

Una vittoria sicuramente meritata per il solo fatto che Reati e compagni avevano concluso avanti le prime tre frazioni(25-13; 46-38; 70-62). Dopoidichè un improvviso calo nei minuti iniziali del quarto tempo che aveva permesso agli emiliani prima di recuperare 5 punti per poi impattare alla metà della stessa frazione di gioco (74-74). Da qui in poi, come si è detto, punto a punto e la perfetta parità (79-79) al suono della sirena. Partenza a razzo, invece, nel supplementare da parte dei padroni di casa (85-79, trascorsa una manciata di secondi) ma una volta recuperato il passivo (85-85 al 3') è proseguita l' irresistibile reazione del team ben diretto dalla panchina da coach Simone Lottici tanto da dare ai giocatori avversari solo l' illusione di riavvicinarsi. Il successo di Piacenza equivale a blindare, innanzittutto, la terza divisione del basket nazionale senza, comunque, abbattere sogni ben più stimolanti…

Arturo Zambaldo

Piacenza-Comark 86-90 (dts)

Piacenza: Cazzaniga 10, Perego 8, Scarone 19, Cornacchione 9, Rizzitiello 8, Antozzi, Passera 24, Trapella 8, Plateo, Petkouski

Comark: Marino 11, Reati 20, Castelli 17, Milani 3, De Min 14, Planezio 5, Borra 2, Zanella 14, Marulli 4, Gotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA