Eccellenza, Mapello e Seriate al top
Promozione, Arcene solitario in vetta

Dopo trequarti di campionato la situazione nei campionati del calcio provinciale inizia ad essere ben delineata e in certi casi quasi decisa. Per questi ultimi stiamo parlando dei gironi di Eccellenza, dove Mapello (52) e Aurora Seriate (61) stanno facendo il vuoto.

Dopo trequarti di campionato la situazione nei campionati del calcio provinciale inizia ad essere ben delineata e in certi casi quasi decisa. Per questi ultimi stiamo parlando dei gironi di Eccellenza, dove Mapello (52) e Aurora Seriate (61) stanno facendo il vuoto, con ben 11 e 17 punti di vantaggio sulle rispettive seconde. In Promozione invece la situazione resta più aperta nella corsa al vertice, con l'Arcene (55) che ha riconquistato la vetta solitaria nel girone C e la Romanese (41) che ha raggiunto lo Scanzorosciate (41) nel gruppo D.

ECCELLENZA: PELLEGRIS, ATTACCANTE DEL MAPELLO, A QUOTA 31 RETI
Nel girone B il Mapello ha asfaltato la Giana (30) con un secco 4-0: Pellegris, autore di una doppietta, si è portato a 31 reti stagionali. Si è fermata la corsa del Caravaggio (40, che non è andato oltre l'0-0 contro la Trevigliese (30) ed è stato sorpassato in classifica dal Sondrio (41). Buone nuove per il Ciserano (38), meno per il Villa d'Almè (36) in costante fase calante. I rossoblù hanno battuto il Curno (25) con un rotondo 3-1, mentre i giallorossi hanno dovuto fare i conti con lo stesso Sondrio (3-0), che ha accelerato il passo nella ripresa realizzando le reti del 3-0. La Voluntas Osio (38) è rimasta ancorata alla zona playoff: i ragazzi di Bolis non hanno avuto difficoltà a battere un Merate (3-1) sempre più in difficoltà. Nel gruppo C il big match della giornata tra Aurora Seriate e Sarnico (40) ha visto la vittoria della capolista. I ragazzi di Inversini, grazie ad una altro 1-0 in perfetto stile Atalanta, stanno conquistando partita dopo partita la promozione nel calcio professionistico: visto il distacco dalle avversarie da qui in avanti i seriatesi attendono con ansia il giorno della festa. In zona salvezza, gol e grandi emozioni per le bergamasche. Gandinese (24) e Calcio Caravaggese (25) hanno conquistato un punto importante per smuovere la classifica contro Pro Desenzano (2-2) e Ghisalbese (2-2): grande la reazione seriana dal 2-0 al 2-2, mentre c'è rammarico in casa caravaggese per la doppia rimonta biancorossa. Pesantissimi in ottica salvezza i tre punti conquistati dal San Paolo d'Argon (29), che battendo 3-1 il Rigamonti Nuvolera (22) è tornato a respirare aria meno pesante.

PROMOZIONE: NEL GRUPPO D TUTTO DA RIFARE
Nel girone C l'Arcene ha battuto con uno striminzito 1-0, rete di Arrigoni, il Brugherio (26). Mister Astolfi ha dovuto ringraziare il portiere Scotti e il Dalmine Futura (28) per poter ritornare in vetta. Il primo ha infatti parato il penalty decisivo in zona Cesarini, mentre, sempre su rigore, la squadra di Tarchini ha bloccato sull'1-1 in trasferta l'ex capolista Nuova Pro Sesto (53). In zona playoff il Lurano (40) ha confermato la terza piazza, battendo 4-2 la Cinisellese (24), mentre il Trealbe (36) ha raccolto un pesante ko interno contro il Mascagni (3-0), rimanendo aggrappato comunque al quarto posto. Nel girone D le sorprese di giornata si chiamano Corte Romanese e Brusaporto (25). Gli arancioni con la preziosa vittoria conquistata nel finale contro il Lemine (2-1) hanno raggiunto lo Scanzo, sconfitto clamorosamente in casa dal Borgosatollo (2-0), in testa alla graduatoria, mentre gli uomini di Gustinetti con i tre punti ottenuti contro il Sovere (1-0) hanno continuato la loro marcia verso una salvezza che avrebbe del miracoloso, visto l'inizio di stagione della squadra neopromossa. Tra i risultati più clamorosi della giornata e senza dubbio dell'annata, spicca il 7-2 della Forza e Costanza (28) sul fanalino Pedrocca (15).

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA