Festa dell'acqua e big dal trampolino
Gli Assoluti alle Piscine Italcementi

Tre giorni per vivere l'acqua tra sport, arte, solidarietà, cultura e degustazioni: nel weekend del 29, 30 e 31 luglio, l'estate a  si colora di azzurro, con la terza edizione, alle Piscine Italcementi, della «Festa dell'Acqua».

Tre giorni per vivere l'acqua tra sport, arte, musica, solidarietà, cultura e degustazioni: nel week-end del 29, 30 e 31 luglio, l'estate a Bergamo si colora di azzurro, con la terza edizione, alle Piscine Italcementi, della grande «Festa dell'Acqua», organizzata da A.S.D. Bergamo Nuoto e A.S.D. Acqua Team Lombardia per lo Sport, con il patrocinio e il supporto del Comune di Bergamo, di Bergamo Infrastrutture S.p.A., della Provincia di Bergamo e della Federazione Italiana Nuoto.

Al centro della manifestazione multidisciplinare saranno, anche quest'anno, i Campionati italiani assoluti estivi di tuffi, la competizione nazionale più importante di questa disciplina. Eccezionalmente per la seconda volta Bergamo, che già nel 2010 ha ospitato gli Assoluti, è stata prescelta tra le numerose città italiane candidate a ospitare la competizione più importante del calendario agonistico nazionale della disciplina dei Tuffi, soprattutto perchè la Federazione Italiana Nuoto ha riscontrato nella scorsa edizione una grande partecipazione da parte del pubblico che, attraverso la formula innovativa della “Festa dell'Acqua”, ha preso parte a tutte le attività proposte e ha assistito, gratuitamente, a tutto il programma sportivo.

Nel suggestivo scenario del Parco e delle Piscine Italcementi di Bergamo, dunque, di nuovo fiato sospeso per assistere alla sfida spettacolare tra i campioni e i giovani talenti di questa spettacolare disciplina, i primi con un invidiabile bagaglio di medaglie mondiali ed europee si confronteranno con le nostre giovani promesse, che rappresentano il futuro del nostro Paese in un panorama internazionale sempre più competitivo. Fra i big in gara Tania Cagnotto, Francesca Dallapè e la nostra Elena Bertocchi.

Obiettivo della Festa dell'Acqua è, tuttavia, di offrire al pubblico cittadino l'opportunità di scoprire l'acqua a 360 gradi, non solo come forma di relax e divertimento, sport e spettacolo, ma anche come valore assoluto, diritto insostituibile, presenza naturale, architettonica e artistica che qualifica le nostre città. L'intenso calendario sportivo sarà quindi accompagnato da una serie di iniziative culturali e di intrattenimento tutte gratuite. I visitatori potranno immergersi nella piscina del Centro Sportivo e sperimentare in prima persona tutti gli sport acquatici con l'aiuto di istruttori e allenatori delle diverse discipline: dalle lezioni di baby nuoto, acquagym, nuoto sincronizzato, tuffi, nuoto e pallanuoto.

Per sapere di più www.festadellacqua.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA