Basket, è un bergamasco
il video analista della Nazionale

Nell'Italia che sta per cominciare l'avventura degli Europei di basket batte un cuore bergamasco: è quello di Mario Fioretti, 38 anni il prossimo 11 settembre, che sarà in Lituania come video analista nello staff tecnico del ct Simone Pianigiani.

Basket, è un bergamasco il video analista della Nazionale

Nell'Italia che sta per cominciare l'avventura degli Europei di basket batte un cuore bergamasco: è quello di Mario Fioretti, 38 anni il prossimo 11 settembre, che sarà in Lituania come video analista nello staff tecnico del ct Simone Pianigiani. Partito da Bergamo e dall'Intervites, è arrivato ai vertici come squadra di club (è assistente allenatore dell'Olimpia Milano) e ora si veste di azzurro.

Fioretti in Nazionale è «video analista: «Il mio lavoro è davanti al video, per dare un indice numerico al rendimento dei giochi o delle difese. Sminuzzo e analizzo al computer ogni singola partita ricavandone dei dati: quanto frutta quello schema, come andiamo a uomo o a zona. E vale anche per le avversarie».

Girando lo sguardo verso Bergamo cosa vede? «La mia vita. Pur essendo sempre in giro ho la famiglia a Cenate (la moglie Silvia Vicenzetto, già ottima giocatrice, le figlie Laura e Chiara, quest'ultima nata il 2 giugno), e a Bergamo sono cresciuto, ho studiato (è laureato in Economia e Commercio, ndr)».

Leggi di più su L'Eco in edicola martedì 30 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA