Sondaggio: vince Mondonico
Plebiscito per il miglior mister

Plebiscitario l'esito del sondaggio promosso dal sito on line de L'Eco di Bergamo, sul miglior allenatore atalantino in 105 anni di storia. Ben il 58% dei quasi 2.000 votanti hanno collocato al vertice della speciale graduatoria Emiliano Mondonico, seguito da Stefano Colantuono (25%).

Plebiscitario l'esito del sondaggio promosso dal sito on line de L'Eco di Bergamo, sul miglior allenatore atalantino in 105 anni di storia. Ben il 58% dei quasi 2.000 votanti hanno collocato al vertice della speciale graduatoria Emiliano Mondonico, seguito da Stefano Colantuono (25%) e da Giovanni Vavassori (8%).

Un sondaggio che, nonostante le cifre indicate non lascino il minimo dubbio, ha dato vita a una accesa serie di opinioni e valutazioni da parte dei lettori. Pure nel corso della puntata sulla Festa dell'Atalanta, in onda mercoledì sera su Bergamo Tv, parecchi i telespettatori che con telefonate e sms hanno detto la loro sullo specifico argomento. Pareri discordi ma opportunamente motivati.

I sostenitori del Mondo decisi a evidenziare, soprattutto, che con l'inconfondibile «Baffo» in panchina gli atalantini hanno sfiorato la finale nell'unica Coppa delle coppe sin qui disputata. Oltre ai risultati conquistati sul campo dalla formazione diretta dal mister di Rivolta d'Adda, non sono mancati gli elogi per come Mondonico ha saputo gestire e vincere la recente battaglia fuori dal rettangolo di gioco.

Di contro i fans di Colantuono si sono dichiarati sorpresi o addirittura rammaricati per il netto divario di preferenze. Piatto forte pro Colantuono i record di punti centrati dall'Atalanta con lui. L'8%, infine, incamerato da Vavassori viene, per lo più, giudicato obiettivo attribuendo, tra l'altro, al bergamaschissimo Vava l'inequivocabile pregio di aver valorizzato un bel po' di giovani, rigorosamente prelevati dal prolifico laboratorio di Zingonia.

A parte i tecnici collocati sul podio, gli sportivi non hanno, comunque, dimenticato Nedo Sonetti (5%), Titta Rota (2%) e Ferruccio Valcareggi (1%) terzetto che si è fatto applaudire intensamente, al di là dei risultati centrati, sotto l'aspetto umano.

Arturo Zambaldo

© RIPRODUZIONE RISERVATA