Maria , che stoccate tra le allieve
La Bergamasca brilla nel fioretto

Colpiscono di spada, ma soprattutto di fioretto, gli schermidori bergamaschi al «Nostini» di Riccione dove si sono svolte le finali del Gpg 2012. Sei giorni di combattimenti.

Colpiscono di spada, ma soprattutto di fioretto, gli schermidori bergamaschi al «Nostini» di Riccione dove si sono svolte le finali del Gpg 2012. Sei giorni di combattimenti, 56 pedane allestite, circa 3000 atleti in gara sono i numeri di tutto rispetto dell'appuntamento più atteso dell'anno per le categorie giovanili.

La notizia è che, tra i numerosi bergamaschi Under 14 presenti in Emilia Romagna, prevale a sorpresa l'eleganza del fioretto sulla spada. Spada che nelle ultime edizioni ha sempre regalato successi alla scherma di casa nostra e questa volta ha garantito «soltanto» piazzamenti prossimi alle medaglie.

Da evidenziare l'11° posto di Maria Pasinetti della Bergamasca Scherma Creberg nella categoria Allieve e il 30° della compagna di sala Valentina Tosi. Per la Scherma Bergamo lo spadista più ispirato si è rivelato Giacomo Locatelli, 23° tra i Giovanissimi, raggruppamento nel quale si annota pure il 37° posto di Roberto Piazza; bene anche Giacomo Gazzaniga e Riccardo Di Bernardo, che hanno concluso entrambi al 34° posto tra i Maschietti e i Ragazzi.

Tutti risultati significativi considerato l'alto tasso di difficoltà degli assalti. Tra i portacolori orobici la vera protagonista della manifestazione nazionale si è rivelata, tuttavia, Lucrezia Sora della Marcellini di Sarnico. La fiorettista lacustre ha ottenuto l'8° posto tra le Allieve mettendosi in mostra sin dalla fase a gironi, durante la quale si è imposta sulla forte Virginia Lorenzetti (Ariccia). Seguono una serie di duelli di spessore che vedono la bergamasca cedere soltanto in semifinale e attestarsi tra le prime in Italia.

Francesco Fontanarosa

© RIPRODUZIONE RISERVATA