Nazionali, Cantanti contro Arbitri
A Livorno si ricorda Morosini

Due mesi dopo quel sabato tragico. Sabato sera allo stadio Armando Picchi di Livorno la memoria avrà il sapore della festa. Perché ricordare Piermario Morosini può risvegliare la malinconia ma dovrà sempre portare gioia nei cuori di chi vorrà ascoltare.

Due mesi dopo quel sabato tragico, due mesi dopo quel funerale nella chiesa del Monterosso che ha radunato in silenzio il mondo del calcio. Sabato sera allo stadio Armando Picchi di Livorno la memoria avrà il sapore della festa.

Perché ricordare Piermario Morosini può risvegliare la malinconia ma dovrà sempre portare gioia nei cuori di chi vorrà ascoltare la storia di questo ragazzo che aveva remato fiero contro la corrente di una vita cinica nel suo accanimento (la perdita prematura dei genitori e di un fratello, una sorella gravemente disabile).

La speranza... in un ricordo: è il titolo del Memorial Piermario Morosini che andrà in scena nell'arena toscana. Per il «Moro» – stroncato a 25 anni da un malore a Pescara il 14 aprile mentre con il suo Livorno stava disputando una gara del campionato di serie B – giocheranno una partita di beneficenza la Nazionale Cantanti e la Nazionale Arbitri, che rimette fuori la testa dopo undici anni (era ora nella stagione del centenario dell'Aia).

Anna Vavassori, la sua fidanzata, che ha sempre custodito il proprio dolore in un'inviolabile riservatezza, non ci sarà.

Leggi tutto su L'Eco di Bergamo del 22 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA