Martedì 14 Agosto 2012

Serie D, Pontisola-Caravaggio
E' subito derby alla prima giornata

È arrivato il gran giorno del sorteggio dei campionati anche per le 5 formazioni orobiche impegnate nel girone B di serie D. Con così tante squadre di casa nostra impegnate nella serie semiprofessionistica non resta che dare un occhio alle sfide fratricide in programma.

Nel girone a maggioranza lombarda e con 4 squadre trentine s'inizierà a fare sul serio con la 1ª giornata in programma domenica 2 settembre con Pontisola – Caravaggio, un derby tra la migliore bergamasca della scorsa stagione e la neopromossa guidata da Roby Crotti. Le prime 4 giornate saranno caratterizzate da altrettanti derby, mentre nel resto dell'annata non ci saranno doppi incroci nello stesso turno, diversamente da quanto successo in passato.

Il Pontisola allenato da Sergio Porrini, ex Colognese, si troverà di fronte al Matteo Legler un'altra orobica anche alla terza di campionato, l'AlzanoCene: per la formazione di Mignani saranno due settimane toste, con Pontisola e Aurora Seriate di seguito. Anche per la giovane squadra di Gaburro sarà una partenza all'insegna del derby, visto che alla seconda ci sarà l'incontro con il Caravaggio: per i vincitori dello scorso campionato di Eccellenza, quindi, un avvio più emozionante non poteva esserci, visto che i ragazzi di Crotti inizieranno a giocarsi la salvezza proprio contro due bergamasche.

Del tutto curioso invece il cammino del MapelloBonate allenato da mister Bolis, che punterà a riconfermarsi dopo il debutto con i fiocchi nella categoria nella passata stagione. I gialloblù affronteranno le altre 4 compagne d'avventura a due alla volta consecutivamente: alla 7ª e all'8ª si troveranno di fronte il Pontisola nel derby dell'Isola, e l'Aurora Seriate, mentre nella 16ª e nella 17ª toccherà a Caravaggio e ad AlzanoCene fare i conti con i mapellesi. I derby che rimangono sono AlzanoCene-Caravaggio e Aurora Seriate-Pontisola, in programma rispettivamente alla dodicesima e alla quattordicesima.

Dando uno sguardo al girone, saranno diverse le sfide da ricordare, vista la qualità e il blasone delle squadre al via. Per il MapelloBonate si tratterà di un avvio complicato, con l'esordio sul campo di una Caronnese che già nella scorsa stagione fece soffrire i gialloblù e la sfida contro la Pro Sesto, nobile decaduta tornata nel calcio che conta. Il via del campionato sarà quindi dato il 2 settembre, mentre terminerà il 5 agosto 2013.

Il girone d'andata si concluderà il 22 dicembre, proprio per poter prendere il via con il girone di ritorno il giorno della Befana del 2013. Nelle prime 19 partite saranno due i turni infrasettimanali, la 3ª giornata mercoledì 12 settembre e l'11ª giovedì 1 novembre, a cui va aggiunta la 19ª anticipata al sabato, esattamente il 22 dicembre.

Nel girone di ritorno saranno tre i turni che si disputeranno in settimana, la 3ª mercoledì 16 gennaio, l'11ª mercoledì 13 marzo e la 14ª giovedì 28 marzo, quando si anticiperà la giornata successiva.

e.roncalli

© riproduzione riservata

Tags