Stelle del Coni a sportivi e società bergamasche

Su proposta del Presidente Provinciale del Coni Bergamo, Valerio Bettoni e di alcune Federazioni, la Giunta Nazionale del Coni, a firma del Presidente Gianni Petrucci, ha conferito le Stelle al Merito Sportivo per l’anno 2002-2003 a dirigenti e società quale riconoscimento per il lavoro svolto in favore dello sport italiano e bergamasco. La consegna delle benemerenze sarà sabato 1 aprile 2006 alle 11 nella Sala Consigliare della Provincia di Bergamo, in via Tasso, 8.
Ecco di seguito l’elenco completo delle benemerenze.

STELLE D’ORO        


Merelli Vittorio

Inizia l’attività nel 1950 come arbitro di calcio dell’AIA e termina nel 1962. Nel 1965 supera l’esame di osservatore speciale che gli permette di raggiungere i vertici dei Campionati Nazionali di serie A e B, ed è a tutt’oggi in carica come Ispettore della Lega Calcio Professionisti. Presidente della sezione AIA di Bergamo dal 1974 al 1985: periodo impegnativo del suo incarico sino a trovare una sistemazione idonea della sede presso il Lazzaretto di Bergamo.
Onorificenza di Cavaliere della Repubblica 1988.
Stella d’Argento del Coni conferita nel 1990.
È un personaggio che per i suoi oltre cinquant’anni di militanza Sportiva merita il conoscimento della «Stella d’Oro» al merito sportivo.

Circolo sportivo trevigliese
Anno di fondazione 1907. Presidente: Giovanni Filippoli. La Società è una delle glorie del calcio provinciale di Bergamo e della Lombardia. Attiva ininterrottamente dalla fondazione in tutti i settori dilettantistici è di aiuto anche al Comitato Provinciale della Figc nel proporre nella propria area di competenza manifestazioni atte a promuovere il gioco del calcio giovanile:. Oltre alla prima squadra il suo organico è composto da: Juniores. Allievi, Giovanissimi, Esordienti, Pulcini (per un totale di circa 220 atleti).
Curriculum sportivo:
Stagione 64/65 1° posto nel campionato di serie D
Stagione 74/75 1° posto nel campionato di Promozione
Stagione 80/81 1° posto nel campionato di Promozione
Stagione 85/86 1° posto nel campionato di Promozione
Stagione 95/96 1° posto nel campionato di Eccellenza
Stagione 95/96 1° posto nel coppa disciplina del Campionato di Eccellenza.
Attualmente svolge il Campionato di Eccellenza della Lnd-Crl.


STELLE D’ARGENTO

Nunzio Venuti
Inizia la sua attività sportiva dirigenziale nel 1955 nella Federazione Pallacanestro.
Principali incarichi federali:
1961-65 Commissione Carte Federali, 1966-70 Commissione Giudicante Nazionale, 1971-79 Commissione d’Appello, 1980-83 Ufficio Inchieste, 1984 Presidente Commissione Giudicante FIP Lombardia, dal 2002 Sostituto Procuratore Federale Fip. Collabora quale componente del Comitato Carte Federali Fip alla stesura del Regolamento Esecutivo e di quello organico.

Giancarlo Mangili
Inizia la sua attività dirigenziale come Socio Fondatore dello Sci Club Goggi nel 1953. Nel 1985 riceve il Premio «Bontà Sport» promosso dal Coni Nazionale e dalla Rai, su proposta del Presidente Coni Arrigo Gattai, con la motivazione«per la sua perizia organizzativa sportiva nazionale». L’assegnazione della Stella d’Argento al Merito Sportivo è una onorificenza che corona il lavoro svolto a favore dei giovani.


STELLE DI BRONZO

Romana Gelmi
Giudice di gara Nazionale ed Internazionale 1a Cat. Sci Nautico. Dirigente della Federazione dal 1973 al 1992 e componente della Commissione esaminatrice per maestri piloti. Personaggio sportivo che si è prodigato per la buona riuscita delle manifestazioni sportive. Il riconoscimento del Coni premia il lavoro svolto per divulgare questa disciplina sportiva nei giovani e disabili.

Gianluigi Gualini
Licenza di caccia dal 1965, iscritto alla Feder Caccia dal 1965, tesserato Feder Basket dal 1969 al 1979, Tesserato Fital dal 1989 a tutt’oggi. Vicepresidente Società Tav Lovere 1989-90. Presidente Società Tav Lovere dal 1990-2000. Consigliere Federazione Italiana Tav 2000-2004. Socio Fondatore Tennis Sporting Lovere, Socio Canottieri Sebino. Campione Italiano Presidenti III° cat. Tav F.O. (Montecatini) 1992                       
III° a squadre Campionato Italiano F.U. (Capua) 1996.

Ivano Guidetti
Attuale Presidente del Comitato Provinciale di Bergamo, ha reso importante, grazie alla sua instancabile attività di dirigente, il comitato che dirige, con un notevole impegno volto alla crescita sportiva, sia nell’alto livello che nello sport per tutti.

Luigi Galuzzi
È un personaggio che merita un riconoscimento, in quanto si è prodigato affinché coloro che sono portatori di handicap possano svolgere l’attività sportiva pur avendo problemi di deambulazione. Da trent’anni siede sulla carrozzella, ma ciò non gli toglie quelle capacità conoscitive sportive e l’impegno per il bene dei paraplegici nel favorire il loro inserimento alle discipline sportive. La Stella di Bronzo al Merito sportivo è di sprone a continuare nello svolgere sempre di pù il suo compito di dirigente nell’organizzare manifestazioni sportive.

Giovanni Lazzari
È un personaggio conosciuto e stimato da tutti nel mondo sportivo bergamasco. Il suo operato organizzativo a favore dei giovani consente di proporre Giovanni Lazzari alla Stella di Bronzo al merito sportivo per il suo impegno socio-morale-educativo e quale riconoscimento per una vita trascorsa e da continuare affinché la gioventù si avvicini sempre più alle discipline sportive.

Giovanni Togni
Personaggio di grande spessore umano, infaticabile lavoratore per lo sport e con una spiccata propensione all’attività sportiva ed organizzativa. Lo sport bergamasco ha avuto uno sviluppo notevole in tutte le sue specialità. Organizza gare di moto, ciclismo, calcio, bocce, basket e pesca sportiva specie quello promozionale verso i giovani atleti. La proposta della Stella di Bronzo per meriti sportivi è un riconoscimento importante al personaggio.

Dario Colelli
Inizia la sua attività dirigenziale nel 1975. Ha praticato diversi sport a livello amatoriale. Consigliere Nazionale Uisp dal 1979 al 1982. Delegato Provinciale della Fihp dal 1986 al 2006. Componente della Commissione Provinciale del Coni dal 1980 al 1987. È un personaggio che si è prodigato per la disciplina del pattinaggio a rotelle affinché lo sport abbia un valore educativo prima dell’agonismo. L’onorificenza proposta premia una persona che ha dato parecchio del suo tempo per lo sviluppo di questa disciplina sportiva nela Bergamasca.

Giovanni De Biasi
Inizia l’attività sportiva come atleta nella Pallavolo nel 1958 con risultati agonistici di notevole successo, compresa una presenza in maglia azzurra. Nel 1970 inizia l’attività di Presidente della Fipav Provinciale: per il suo impegno, la sua disponibilità e competenza la pallavolo ha avuto un notevole sviluppo sul territorio bergamasco con incremento delle Società affiliate. Nel 1992 viene nominato Membro di Giunta cooptato del Coni Provinciale dal Presidente Onorario Mario Mangiarotti e riconfermato nel 1997 dall’attuale Presidente Valerio Bettoni.

Adriano Maffeis
Presidente della Società Sportiva «La Recastello» affiliata da oltre quarant’anni al Comitato Provinciale Fidal. Per le sue doti personali e professionali viene promosso funzionario di un Istituto di Credito meritando la nomina di Direttore. La Polisportiva da lui presieduta ha avuto affermazioni prestigiose nei settori atletica, ciclismo e sci. Elemento concreto ed efficace, ha il merito di avere divulgato e mantenuto viva la passione sportiva nella media Val Seriana. Sicuri che la proposta venga benevolmente accolta, anche per ripagare il lavoro di volontariato svolto in questi anni per lo sviluppo dello sport dei giovani.

Dino Milesi
Dall’attività agonistica della Pallacanestro ottiene risultati notevoli come atleta. Dal 1969 è Dirigente della U.S. Carnovali, accompagnatore e addetto agli arbitri. Presidente di Zona 20 dal 1993 al 1995; attualmente è Responsabile Ufficio Gare della Fip Comitato di Bergamo. È un lavoro quotidiano che svolge in sede, ottenendo apprezzamenti per la organizzazione delle gare di campionato. Merita un riconoscimento dal Coni Nazionale per la sua preziosa disponibilità nel Comitato Fip.
Carlo Viotti
Ha ottenuto tutte le massime onorificenze governative per i suoi meriti imprenditoriali. Nello sport è stato un personaggio che ha sponsorizzato parecchie manifestazioni sportive nazionali di Bergamo. La proposta dell’assegnazione della Stella di Bronzo al Merito Sportivo premia il suo lavoro di dirigente sportivo, che ha saputo valorizzare gli ideali dello sport nella popolazione bergamasca.

Unione sportiva «Brignanese» calcio
Presidente Carlo Rossoni.
Un ringraziamento ai Soci di questa unione sportiva che con sacrifici economici hanno permesso la continuità per mezzo secolo di attività sportiva del paese. Numerosi ragazzi hanno onorato nei campionati superiori a dimostrazione del lavoro di base svolto dalla società. Un riconoscimento dal Coni Nazionale premia la disponibilità di volontariato dei dirigenti che operano gratuitamente nello sport.

Unione sportiva «Forza & costanza» 1905
Fondata nel 1905. Presidente Franco Defendi.
La Società da sempre collabora fattivamente con il Comitato Provinciale e Regionale della Figc per migliorare l’attività giovanile del settore dimostrando passione e molta competenza, nonché grandissima disponibilità. Oltre alla prima squadra il suo organico è composto da: Juniores, Allievi, Giovanissimi, Esordienti e Pulcini (per un totale di circa 200 atleti).
Curriculum sportivo:
Stagione 67/68 1° posto nel campionato di 2a cat
Stagione 73/74 1° posto nel campionato di 2a cat
Stagione 78/79 1° posto nel campionato di 2a cat
Stagione 87/88 1° posto nel campionato di 1a cat
Stagione 91/92 1° posto nel campionato di 1a cat
La proposta dell’onorificenza premia il lavoro di cent’anni allo sviluppo di disciplina sportiva.

(31/03/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA