Domenica si decide il Mondiale
Pole: Vettel 4°, Alonso solo 8°

Lewis Hamilton scatterà in pole position nel Gran premio del Brasile a Interlagos, ultimo e decisivo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2012. Secondo il compagno Button, terzo Webber (Red Bull) e quarto Vettel, leader iridato. Solo 8°, ma scatterà da 7°, il ferrarista Alonso.

Lewis Hamilton scatterà in pole position nel Gran premio del Brasile a Interlagos, ultimo e decisivo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2012 (domenica ore 17, diretta su Rai1). Con 1'12"458 Hamilton, scatenato nel finale di stagione nonostante abbia già firmato per la Mercedes, ha preceduto l'altra McLaren di Jenson Button e la Red Bull di Mark Webber che sarà in seconda fila con al fianco il compagno di team Sebastian Vettel (4°), al comando della classifica con un +13 su Alonso.

Male lo spagnolo della Rossa che non è riuscito a far meglio dell'ottavo tempo ed è stato preceduto anche dal compagno Felipe Massa (5°), dalla Williams di Pastor Maldonado (6°) e dalla Force India di Nico Hulkenberg (7°). Dietro Alonso la Lotus di Kimi Raikkonen (9°) e la Mercedes di Nico Rosberg a sigilllare la top ten. Maldonato è stato però retrocesso di dieci posizioni dopo la conclusione delle prove, e dunque Alonso scatterà da 7°.

«È una posizione difficile per la gara di domenica, qualsiasi condizioni ci sia. Ma abbiamo già vissuto quest'anno questa situazione e quindi bisognerà fare una gara impeccabile e basta». È il secco commento di Stefano Domenicali alle qualifiche dei due ferraristi.

«Qualifica difficile come sempre è successo per tutto l'anno e così non penso che ci potesse essere una sorpresa da Austin a qui», ha sottolineato un teso Alonso. Il pilota spagnolo della Ferrari ha smentito che la sua prestazione sia stata legata a un assetto da bagnato in vista della corsa.

«Non esiste più l'assetto da asciutto o da bagnato, piuttosto è il carico aerodinamico che è sempre al massimo sull'asciutto e sul bagnato. Non credo che nessuno abbia fatto una strategia strana pensando a domani», ha affermato il campione di Oviedo che comunque è ottimista per la corsa.

«C'è sempre la possibilità del podio - dice -. Anche ad Abu Dhabi e negli Stati Uniti siamo partiti dietro e poi siamo finiti sempre sul podio, e anche domani l'obiettivo è lo stesso». C'è però da vedere se salire sul podio sarà sufficiente per superare Vettel in classifica. A meno di un ritiro del tedesco della Red Bull, la conquista del Mondiale sembra un'utopia per il ferrarista.

«Spero di poter attaccare subito alla partenza, la corsa sarà lunga non sappiamo come sarà il tempo, ma cercherò di vincere». Parola di Vettel che si giocherà il Mondiale partendo dalla quarta posizione in griglia in una gara che si annuncia su pista bagnata. «Vincere, questo è l'obiettivo di domani. Per quanto riguarda le strategie è inutile dirlo ora, domani cercherò di stare sveglio e attento per poter combattere».

Ricordiamo che Alonso per vincere il Mondiale deve arrivare primo con Vettel 5° (o naturalmente in una posizione peggiore) o secondo con Vettel 8° o terzo con Vettel 10°. Qualsiasi altra combinazione sarebbe favorevole al tedesco, bicampione del mondo in carica.

Entusiasta per la pole conquistata a Interlagos il pilota della McLaren Lewis Hamilton: «È stato finora un bel weekend, sono grato alla squadra. È veramente un risultato di squadra fantastico e spero in un bel risultato domani».

© RIPRODUZIONE RISERVATA