Top e flop del calcio provinciale
Pontisola, peccato: finisce a -1

Finalmente qualche verdetto è arrivato. Un finale di campionato così equilibrato non si vedeva da diverse stagioni nel calcio provinciale orobico, con diverse squadre in lotta per i rispettivi obiettivi fino all'ultima giornata, in programma domenica prossima.

Finalmente qualche verdetto è arrivato. Un finale di campionato così equilibrato non si vedeva da diverse stagioni nel calcio provinciale orobico, con diverse squadre in lotta per i rispettivi obiettivi fino all'ultima giornata. Festeggiano solo in Seconda Categoria, oltre al Villongo in Promozione che accederà direttamente al terzo turno dei playoff ma al momento non è ancora sicuro dell'Eccellenza, con Zanica, Oratorio Juventina e Arzago promosse in Prima. Vediamo in particolare i top e i flop dalla serie D alla Seconda della penultima giornata di campionato, l'ultima per la D e l'Eccellenza.

SERIE D
+ GIU' IL CAPPELLO
Non bastano la bellezza di 83 punti per vincere il campionato per il Pontisola, finito secondo a un punto dalla vincitrice Pergolettese. Resta la lunga maratona dei playoff, ma il rammarico per aver sfiorato il sogno del professionismo è pesante, al termine di una stagione fantastica degli uomini di Porrini.
- MAPELLOBONATE SPRECONE
Si tratta di un finto flop, visto che la formazione id Bolis ha centrato la seconda salvezza consecutiva in categoria, ma nelle ultime apparizioni avrebbe potuto fare meglio.

ECCELLENZA
+ APPLAUSI SOVERE
Seconda salvezza consecutiva per la formazione di mister Sana, che dopo un'andata da dimenticare riesce nella grande impresa dopo il pareggio casalingo contro la Colognese.
- SFORTUNA VALCALEPIO
Per la differenza reti Ravasio e compagni dovranno salvarsi attraverso il playout: un vero peccato vista l'ottima primavera dei calepini.

PROMOZIONE
+ SENZA PAROLE
Il Brusaporto vince ancora, rimane a zero sconfitte stagionali, e ottiene il nuovo primato regionale con il campionato a tre punti: sul trono del gol c'è Sora, alla 24esima rete.
- PECCATO ARX
Si fa rimontare dall'Agrate e non chiude i conti per la salvezza diretta, quando ormai vedeva il traguardo vicinissimo.

PRIMA CATEGORIA
+ PRESEZZO C'È
La squadra di Bolis dimostra di essere in un buon momento e batte la capolista Brembate Sopra in difficoltà, rimanendo ancorata in zona playoff. - PREZZATE IN AFFANNO
Per mantenere vivo il sogno di salvezza diretta la squadra di Luppino era costretta a battere il Boltiere ormai ai playout: un pesante 3-1 interno complica la situazione dei prezzatesi.

SECONDA CATEGORIA
+ SOSPIRO DI SOLLIEVO
Una pericolosa striscia di sconfitte consecutive aveva messo in dubbio la salvezza degli Amici Mapello, che dopo aver rischiato l'ultimo posto accedono matematicamente al playout dopo la vittoria nello scontro diretto contro l'Amatori Brembate.
- CENATE A RISCHIO
Sembrava cosa fatta la permanenza in categoria per la squadra di Gaverini, ma un solo punto nelle ultime tre e le contemporanee tre vittorie del Real Bolgare l'hanno riportata a solo più uno dal playout.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA