F1: Vettel in pole in Canada
Alonso 6°, Massa fuori pista

Dopo quattro Grand Prix in cui le Mercedes avevano dominato le qualifiche con la pole di Hamilton in Cina e le tre di fila (Bahrain, Spagna e Monaco) di Rosberg, Sebastian Vettel e la Red Bull tornando ad essere i più veloci in Canada. Alonso soltanto sesto.

Dopo quattro Grand Prix in cui le Mercedes avevano dominato le qualifiche con la pole di Hamilton in Cina e le tre di fila (Bahrain, Spagna e Monaco) di Rosberg, Sebastian Vettel e la Red Bull tornando ad essere i più veloci in Canada.

Il binomio tri-iridato sfrutta al meglio le gomme intermedie sull'asfalto umido del «Gilles Villeneuve» di Montreal e piazza un 1'25"425 che Lewis Hamilton, il più in palla dei piloti del team con la stella, non riesce a migliorare fermandosi a 87 millesimi dalla migliore prestazione in una Q3 che ha subito vissuto un'atmosfera da bagarre con il tedesco uscito per primo dalla pit lane con Raikkonen con la Lotus che provava a superarlo per avere subito pista libera.

Ultimo a uscire è quel Vallteri Bottas, altro grande protagonista di queste qualificazioni. Il 23enne finlandese della Williams, infatti, dopo essere stato tra i primi nella Q2 ha ribadito quanto di buono fatto vedere nelle manche precedente, sfruttando al meglio la sua attitudine alla guida su questo genere di superfice regalandosi per la prima volta in carriera l'ultima sessione. Un risultato che neanche la Williams aveva ancora ottenuto. Bottas si piazza a 472 millesimi da Vettel, ma soprattutto si mette alle spalle per un decimo il grande dominatore delle ultime pole, Nico Rosberg, stavolta non a suo agio con la Mercedes.

Partirà solo dalla terza fila Mark Webber che con la Red Bull è a 0"783 dal compagno di team. Dal suo fianco partirà Fernando Alonso. Lo spagnolo, come al solito, soffre con la sua Ferrari queste temperature e non riesce a far meglio di 1'26"504 a 1"079 dalla pole. Lo spagnolo a fine qualifiche dissimula la sua delusione, vedendo il bicchiere mezzo pieno. Le prestazioni del venerdì sull'asciutto, infatti, fanno ben sperare.

Il più veloce sul giro secco è anche tra i migliori insieme al compagno Massa e ai due della Red Bull nella media-gara. Insomma, se domenica (il Gp alle ore 20), come sembra, sarà una gara asciutta, la possibilità di rimontare a puntare al podio è più che possibile. Dopo le due botte tra prove e gara a Monte Carlo, Felipe Massa va «a muro» anche nelle qualifiche dell'Ille de Notre Dame. Perde il controllo dopo la «Senna» e va a sbattere contro le protezioni della seconda chicane. Per lui niente Q3 e ottava fila con il sedicesimo tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA