Atalanta con un grande Livaja
Contro il Bari finisce 3-0

Tranquilla Atalanta, ci pensa Livaja. L'esordio ufficiale della formazione di Stefano Colantuono contro il Bari in Coppa Italia è nel segno dell'attaccante croato, una doppietta che conferma quanto questo possa essere l'anno della giovane promessa.

ATALANTA 3 BARI 0
RETI:8' pt, 31' pt Livaja, 30' st De Luca.
ATALANTA (4-3-3): Consigli; Nica, Stendardo, Yepes, Raimondi; Migliaccio, Cigarini (28' st Baselli), Carmona; Maxi Moralez, Denis (38' st Marilungo), Livaja (24' st De Luca). All. Colantuono.
BARI (4-3-1-2): Guarna; Saba, Ceppitelli, Samnick, Calderoni; De Falco (24' st Galano), Sciaudone (39' st Leonetti), Defendi; Fossati; Albadoro (13' st Marotta), Fedato. All. Alberti
ARBITRO: Tommasi di Basano del Grappa

Tranquilla Atalanta, ci pensa Livaja. L'esordio ufficiale della formazione di Stefano Colantuono, davanti a circa 5mila tifosi, contro il Bari nel terzo turno di Coppa Italia è nel segno dell'attaccante croato, una doppietta dal sapore particolare, che conferma una volta di più quanto questo possa essere l'anno della giovane promessa, in comproprietà con l'Inter.

I fantasmi di un esordio infausto contro una squadra della cadetteria sono alle spalle, vista anche la qualità di un avversario nettamente inferiore, infarcito di giovani, con il solo Defendi, bergamasco di Pognano ex di turno, tra quelli con un pedigree interessante. La qualificazione non è mai stata in dubbio, con i padroni di casa in avanti già dall'8' proprio con Livaja, che riceve un assist di Maxi Moralez, si accentra e con una botta sul primo palo sorprende Guarna. Brivido per i nerazzurri al 18', quando Fedato appena entrato in area, da posizione centrale, scarica un destro che finisce fuori per una questione di centimetri.

La squadra di Colantuono sale d'intensità e sfiora il raddoppio al 30' con Denis, che tocca di destro su cross dal fondo di Carmona, ma Guarna respinge. L'estremo difensore barese non può nulla un minuto dopo su un'azione di contropiede atalantina impostata ancora una volta da Maxi Moralez. Il folletto argentino taglia la difesa barese con un lancio al bacio per Livaja, che salta l'incerto Samnick e conclude con una botta imparabile per Guarna. Al 44' Migliaccio non arriva per un nulla all'appuntamento con il gol di testa, su cross di Livaja.

Nella ripresa Denis e compagni lasciano fare, il pallino nella fase centrale resta in mano barese, ma le azioni sono ancora nerazzurre. I galletti si segnalano per qualche conclusione dalla distanza, Denis spreca il 3-0 in contropiede dopo una fuga di De Luca. Il numero 91 atalantino ha voglia di dimostrare il suo valore e trova la terza rete con un pallonetto preciso dopo un assist telecomandato del neo entrato Baselli. Ancora lui, dopo la magia al Bortolotti riesce ancora a mettere il suo sigillo al match: intanto è il vice Cigarini, in futuro chissà.

Nel finale c'è gloria anche per Marilungo, che rientra in campo per gli ultimi sette minuti dopo il grave infortunio dello scorso novembre. Era importante partire con il piede giusto, una vittoria che dà slancio in vista dell'esordio in campionato di domenica 25 a Trieste contro il Cagliari.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA