Atalanta, assente Jack?
Con Marko e Moralez si vola

Non c'è in campo Bonaventura? Niente paura se il sostituto è il Moralez d'inizio preparazione al prossimo campionato. Se, poi, l'altra punta vera con Denis si chiama Marko Livaja il passaggio al secondo turno di Coppa Italia diventa certezza.

Non c'è in campo Bonaventura perché certficatamente acciaccato ad una caviglia? Niente paura se il sostituto è il Moralez d'inizio preparazione al prossimo campionato. Se, poi, l'altra punta vera con Denis si chiama Marko Livaja il passaggio al secondo turno di Coppa Italia diventa certezza assicurata. Guarda caso gli artefici del 2-0 rifilato al Bari al termine dei quarantacinque minuti iniziali sono stati proprio il croato e l'argentino che per un verso o per l'altro si son visti puntare, nel recente passato, l'indice da più parti.

Il primo per motivi strettamente comportamentali; il secondo per la metamorfosi negativa, quanto a rendimento, rispetto al torneo di un paio d'anni fa. E al debutto nella gara ufficiale della stagione 2013-2014 non si sono fatti attendere visto che Livaja ha firmato la doppietta proprio su altrettanti applauditi inviti di Moralez.

Insomma, entrambi una garanzia per il tridente sul quale mister Stefano Colantuono sta insistendo parecchio. Naturalmente senza dimenticare l'inamovibile Denis e il perpetuamente invocato Bonaventura auspicandone con tenacia la sua permanenza a Bergamo. Su Livaja è il caso ormai di ritenerlo titolare fisso al 110 per cento e di riproporre fortemente il titolo apparso sul nostro sito venerdì «Livaja, genio e sregolatezza. L'Atalanta se lo tenga stretto». Quanto a Moralez siamo di fronte ad una sua esplosione-bis che premia così gli operatori di mercato nerazzurri nel non aver avuto fretta di cederlo.

La sfida con i pugliesi non ha messo in buona mostra soltanto Livaja e Moralez ma anche Yepes, il centrale difensivo della nazionale colombiana che aveva faticato un bel po' nelle precedenti uscite. Stesso discorso per Migliaccio sembrato già ad un passo dalla condizione migliore ed in grado di sostituire il partente Biondini senza alcun problema. Gli ingaggi dei citati Yepes e Migliaccio, presi per rinforzare difesa e centrocampo, si sono rivelati azzeccati tanto da assolvere a dovere i rispettivi compiti nella scacchiera del club presieduto da Antonio Percassi. E da qui alla sera del 2 settembre (scadenza ultima delle trattative) ne potremmo vedere ancora delle belle...

Arturo Zambaldo

© RIPRODUZIONE RISERVATA