La difesa a 3 torna di moda
Anche l'Atalanta si adegua

La serie A scopre che la difesa a tre è tornata di moda. L'Atalanta si adegua: dalle prossime partite anche i nerazzurri dovrebbero adottare il sistema di gioco più in voga del momento. Che poi non è affatto una novità in quel di Zingonia.

La serie A scopre che la difesa a tre è tornata di moda. L'Atalanta si accoda e si adegua: dalle prossime partite anche i nerazzurri dovrebbero adottare il sistema di gioco più in voga del momento, almeno in Italia. Che poi non è affatto una novità in quel di Zingonia, è una soluzione vista anche nella scorsa stagione e risultata decisiva nel secondo tempo col Torino.

È possibile che a Napoli, vista anche la difficoltà dell'avversario e dell'impegno, si riparta dal 3-5-2, o per meglio dire 3-5-1-1, che fornisce più copertura ed equilibri rispetto al 3-4-2-1.

Non è più di moda il 4-4-2, con il grande sfruttamento delle corsie laterali. Anche chi gioca a quattro in difesa, spesso preferisce un centrocampo a tre o disegnato con il rombo. Oppure le varianti al 4-4-2. Ad oggi si può dire che soltanto Sannino al Chievo sia rimasto fedele al vecchio dogma.

Leggi di più su L'Eco in edicola mercoledì 11 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA