Strabergamo col cielo grigio
Sulle Mura 6.500 iscritti

È tornata anche quest'anno l'immancabile appuntamento con la Strabergamo, la marcia non competitiva più importante della nostra città, che da 37 anni chiama a raccolta migliaia di appassionati sportivi bergamaschi. Quest'anno 6.500 gli iscritti.

È tornata anche quest'anno, domenica 15 settembre, l'immancabile appuntamento con la Strabergamo, la marcia non competitiva più importante della nostra città, che da 37 anni chiama a raccolta migliaia di appassionati sportivi bergamaschi. Quest'anno sono stati 6.500 gli iscritti, un numero inferiore rispetto agli 8 mila dello scorso anno, ma dato il tempo incerto un ottimo risultato per gli organizzatori.

Bambini, adulti e ragazzi, per un giorno, hanno goduto insieme delle bellezze paesaggistiche e architettoniche di Bergamo alta e bassa, facendo sana attività sportiva all'aria aperta, al riparo da smog e stress quotidiano. Tradizione ma anche novità. Dopo l'introduzione del terzo percorso lo scorso anno (la manifestazione fin dal 1973, anno della prima edizione, si era sempre sviluppata su due diversi tracciati), gli organizzatori L'Azzurro Events e Associazione Attiva, che dalla scorsa edizione hanno raccolto il testimone degli organizzatori storici dell'U.S. Olimpia, hanno deciso di mantenere la possibilità di scelta fra tre differenti percorsi, modificandone però i tracciati.

Bene anche dal punto di vista della solidarietà: l'alta affluenza di partecipanti alla manifestazione ha permesso di raccogliere 3.500 euro che saranno destinati alla ricostruzione di una scuola del Mantovano, distrutta dal terremoto.

I tre percorsi, che quest'anno misurano rispettivamente 7, 12 e 16 km, hanno condotto i partecipanti tra le vie di Bergamo alta e bassa, alla scoperta dei luoghi più suggestivi della nostra città.

Dopo la Messa alle 7,30, alle ore 9 tutti pronti dietro il nastro di partenza per il via ufficiale della 37ª edizione. A fine gara a tutti gli iscritti è stato anche consegnato il sacco gara, contenente generi alimentari.
 Il ricavato della StraBergamo sarà devoluto in particolare all'acquisto di apparecchiature elettroniche e materiali didattici, che saranno disponibili, insieme al resto della struttura, per l'anno scolastico 2014-2015.

© RIPRODUZIONE RISERVATA