3BMeteo è il meteo ufficiale del 105° Giro d’Italia

Per la prima volta nella storia della competizione ciclistica più importante d’Italia, il servizio di previsioni meteorologiche è affidato a un player privato e indipendente.

Il Giro d’Italia 2022 partirà venerdì 6 maggio da Budapest con le previsioni meteorologiche elaborate dalla bergamasca 3Bmeteo. Per la prima volta nelle sue 105 edizioni sarà un player privato e indipendente a firmare le previsioni meteorologiche della corsa ciclistica più importante d’Italia.

In questo modo 3bmeteo.com si tingerà di rosa in onore della partenza della prima delle 21 tappe e un Doodle porterà alle sezioni dedicate alla Corsa Rosa. L’Official Partnership testimonia l’accuratezza delle previsioni di 3Bmeteo che sono consultate dagli sportivi prima di una gara o di un allenamento (i ciclisiti nel 41% dei casi), come sostiene una ricerca condotta da Eumetra per 3Bmeteo. Per un percorso di 3.445,6 kilometri,che si snoda tra pianure e montagne che totalizzano 50.580 metri di dislivello le condizioni meteo sono un compagno di gara fondamentale per squadre, atleti e pubblico.

Le previsioni meteorologiche sono fondamentali per tutti quegli sport che si svolgono all’aperto, siano gare o allenamenti. Quest’anno, grazie alla partnership con Rcs Sport, 3Bmeteo seguirà con i suoi meteorologi tutte le tappe, per preparare le 22 squadre e il pubblico alle variazioni climatiche che gli atleti dovranno affrontare in gara, a partire dall’Ungheria per poi spostarsi in Sicilia e proseguire verso Nord per raggiungere il traguardo dell’ultima tappa all’Arena di Verona.

Official Partner del Giro d’Italia 2022, 3Bmeteo sarà presente all’Open Village per fornire le dirette meteo delle tappe e le previsioni per la gara del giorno successivo. Il meteorologo e divulgatore scientifico di 3Bmeteo, Paolo Corazzon, con il supporto di Vanessa Minotti, Emma Parigi, Luca Pace e Alessandra Tropiano, dallo stand-studio di registrazione sul campo accompagnerà i protagonisti del Giro, il pubblico presente, quello televisivo e online con le informazioni sulle variazioni climatiche attese.

«Per noi la sicurezza è un elemento fondamentale e, per garantirla, dobbiamo assicurarci di conoscere quotidianamente le condizioni meteo. Logicamente le frazioni più delicate per noi saranno quelle di alta montagna dove storicamente il Giro d’Italia ha trovato situazioni delicate quindi è per noi di primaria importanza monitorare costantemente quelle che sono le condizioni meteorologiche. 3Bmeteo è uno dei portali più attendibili e siamo entusiasti di poterli avere come compagni di viaggio di questa Corsa Rosa a partire dalle prime tappe in Ungheria», sottolinea Mauro Vegni, direttore del Giro d’Italia.

«Siamo molto orgogliosi della partnership con il Giro d’Italia che, per la prima volta nella sua storia, affida il servizio previsioni meteorologiche a un player privato e indipendente come 3Bmeteo», afferma Massimo Pietro Colombo, consigliere di amministrazione di 3Bmeteo. «La nostra vicinanza al mondo dello sport e degli sportivi è da sempre un elemento fondamentale dell’impegno che ci contraddistingue nel preparare e fornire previsioni e informazioni estremamente accurate. Come conferma una recente indagine di mercato realizzata con Eumetra, che testimonia il forte legame tra consultazione delle previsioni meteo e sport all’aperto». In particolare, i ciclisti nel 41% dei casi «non possono fare a meno di guardare le previsioni meteo», prima di dedicarsi all’attività. «Per 3Bmeteo è una fantastica occasione di visibilità e un’ufficializzazione del ruolo di partner privilegiato degli sportivi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA