
La squadra seriana ha dovuto rinunciare all'ultimo momento al terzino Perico, che ha accusato un problema al tendine d'Achille. Nei primi 45 minuti si vede che manca la spinta di Laner a centrocampo: ma l'ala è squalificata e Gabionetta la fa rimpiangere alla luce di una prova sotto tono, con un gol sbagliato ad aggravare la situazione del brasiliano. E sulla fascia destra anche Nicola Madonna non fa faville. L'AlbinoLeffe era partito benino andando anche vicino al vantaggio ma dopo la rete della Triestina è sparito lasciando campo alla crescita dei giuliani.
Nella ripresa la trasformazione dei blucelesti bergamaschi, che partono subito a spron battuto, alzando il ritmo del gioco e costringendo gli avversari a chiudersi in difesa. Il gol annullato a Cellini è un primo campanello d'allarme per la Triestina e la rete mancata da Figoli su uno svarione difensivo di Conteh è il secondo. A metà del tempo l'uno-due di Carobbio e Ruopolo stende la squadra di Maranna che nel finale rischia addirittura di beccare la terza rete. Ma sarebbe stato troppo. Ora in classifica l'AlbinoLeffe è a un punto dalla Triestina.
1° TEMPO
10' - AlbinoLeffe vicino al gol: Luoni smarca Cellini con un lancio preciso, l'attaccante aggancia con un controllo perfetto e si presenta solo davanti ad Agazzi che è bravo a chiudergli la strada e a respingergli il tiro a botta sicura.
17' - Ruopolo anticipa tutti e gira di testa ma la palla è fuori di poco.
29' - Brivido per il Leffe: Granoche fa sponda di testa per Cia che è a pochi passi dalla porta ma si fa intimidire da Narciso in uscita e l'occasione si perde.
31' - Gabionetta si mangia un gol: Ruopolo entra in area e lo serve al bacio dalla destra, liberandolo davanti al portiere, ma l'ala calcia malissimo, quasi cicca, innescando una mischia che non sortisce nulla di buono.
34' gol Triestina - Pani serve in verticale un pallone d'oro a Cia, lesto a inserirsi tra Luoni e Gervasoni e a battere Narciso con un destro teso.
2° TEMPO
6' - È un altro AlbinoLeffe quello che ha iniziato la ripresa. Cellini mette in mezzo dalla line a di fondo e Petras intercetta con la coscia sfiorando l'autogol.
7' - Cellini segna di testa ma la rete viene annullata perché sul secondo palo era in fuorigioco Gervasoni.
8' - Ancora Cellini in evidenza ma stavolta sbaglia mira: su assist di Ruopolo, anticipa e scavalca di testa il portiere avversario ma la palla finisce sul fondo.
12' - Destro di Granoche sul secondo palo, Narciso si distende a deviare.
21' - Triestina a un passo dal raddoppio: sciagurato retropassaggio di testa di Conteh, vicino a lui c'è Figoli che si impadronisce della palla ben prima che arrivi al portiere e, per fortuna dei seriani, il suo sinistro è debole e Narciso para.
24' gol AlbinoLeffe - Proprio quando la Triestina sembrava aver smaltito la sfuriata iniziale dei bergamaschi e si riaffacciava nell'area bluceleste, Carobbio trova il gol del pareggio strappando la palla dai piedi del compagno Cellini, che aveva appena stoppato di petto, e sorprendendo Agazzi con un rasoterra.
26' gol AlbinoLeffe - Su angolo battuto da Carobbio, Ruopolo stacca di testa più alto di tutti e infila di nuovo un incredulo Agazzi. Partita ribaltata.
42' - Cellini ha un pallone favorevole in area ma colpisce male e si incarta. Triestina alle corde.
48' - Cisse crossa basso in area dalla sinistra e Cacciatore anticipa di un attimo Nicola Madonna che arrivava in scivolata, evitando così il 3-1.
ALBINOLEFFE-TRIESTINA 2-1
Reti: 34' pt Cia, 24' st Carobbio, 26' st Ruopolo.
ALBINOLEFFE (4-4-2): Narciso; Luoni, Gervasoni, Conteh, Renzetti; Nicola Madonna, Previtali, Carobbio, Gabionetta (28' st Garlini); Cellini (43' st Caremi), Ruopolo (34' st Cisse). In panchina: Nodari, Maino, Sau, Ferrari. All. Armando Madonna.
TRIESTINA (4-4-2): Agazzi; Milani, Petras, Minelli, Cacciatore; Antonelli, Gorgone (14' pt Pani), Allegretti (33' st Stankovic), Cia; Figoli (30' st Ardemagni), Granoche. In panchina: Dei, Ligi, Cottafava, Lima. All. Maranna.
Arbitro: Damato di Barletta (guardalinee Musolino e Costa, quarto uomo Aureliano).
Note: ammonito Milani e Pani per gioco falloso, Cia per comportamento non regolamentare. Angoli 10-7 per l'AlbinoLeffe. Recuepro 1'+4'.
© RIPRODUZIONE RISERVATA