Dilettanti: via a playoff e playout
In corsa 73 squadre bergamasche

Tempo di straordinari per 73 formazioni del calcio provinciale bergamasco: dalla Promozione in giù si iniziano a dirimere le prime questioni relative a playoff e playout. Una nuova cavalcata che si concluderà a giugno inoltrato, quando si conosceranno tutti i verdetti 

Come ci si salva
In tutte le categorie la salvezza sarà in palio tra domani e domenica 24 in sfide d’andata e ritorno. Si salva chi, nell’arco dei 180’, ottiene i migliori risultati o segna più gol, mentre in caso di parità su tutti i fronti a retrocedere sarà la squadra peggio classificata in campionato.

Verso il salto di categoria
In questo caso si procede in gare a eliminazione diretta. Si giocano sul campo delle formazioni meglio classificate nella stagione regolare che avranno il vantaggio di avere a disposizione due risultati su tre: chi vince passerà ovviamente il turno, mentre in caso di parità al 90’ verranno disputati i tempi supplementari. In caso di ulteriore situazione di pareggio anche dopo 120’, passerà la squadra di casa in quanto meglio piazzata in campionato. Niente rigori.

Promozione e Prima categoria
Per le 17 orobiche che cercano il ripescaggio, inizia un cammino destinato a concludersi il 7 di giugno, ritorno delle finali del terzo turno, a cui accederanno le 7 squadre di Promozione (una, l’Aurora Seriate, ha già un posto dopo la finale di Coppa Italia) e le 12 di Prima categoria che usciranno vincenti dalla doppia tornata dedicata agli scontri diretti in programma domani e domenica 24. Le vincenti dell’ultima fase saranno promosse. Tutte le altre squadra andranno a comporre le graduatorie di ripescaggio da consultare in estate.

Seconda categoria
Qui, per avere i verdetti definitivi, si dovrà invece aspettare sino al 14 giugno. Le vincenti dei vari raggruppamenti daranno poi vita a 7 triangolari e un quadrangolare con i primi due appuntamenti fissati il 31 maggio e il 7 giugno.

Terza categoria
Le vincenti delle partite di domenica si affronteranno il 24 maggio nelle finalissime dei 6 gironi che decideranno le ammesse alla categoria superiore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA