Calcio dilettanti: molte sorprese
nel primo turno playoff e playout

Hanno preso il via le fasi finali delle varie categorie del calcio provinciale bergamasco. Il primo weekend di incontri ha regalato parecchie sorprese, sia nella lotta per non retrocedere che in quella per salire di categoria. Non sempre le posizioni raggiunte in campionato bastano per rendere tranquillo lo spareggio playoff.

L’esempio lampante è quanto successo a Curno, dove i padroni di casa, in testa per buona parte dell’annata nel girone C di Promozione, hanno perso la semifinale contro la Grumellese: i ragazzi di Gustinetti, reduci da un poco brillante periodo di forma, si sono riscattati vincendo per 3-2. Nell’altra semifinale la Stezzanese ha fatto valere la miglior posizione in classifica al termine della regular season, pareggiando (2-2) contro il San Paolo d’Argon, dopo i tempi supplementari. Nella sfida per non retrocedere, che si disputa al meglio delle due partite, partiranno con un’importante vantaggio Sebinia e Bonate Sopra, che hanno sconfitto le proprie avversarie Cisanese e VeVer con il punteggio di 1-0 nell'andata. Nel girone E il Ciserano ha sconfitto senza appello il Mornico (4-1), con una prestazione perfetta che consente ai ragazzi di Ceribelli di giocarsi i play off nella finalissima contro la Rudianese, arrivata seconda in campionato alle spalle del già promosso Caravaggio.

Nel girone D di Prima categoria vittoria casalinga per Or Calvenzano e Asperiam: le avversarie Brembate Sopra e Brignanese, entrambe sconfitte per 2-1, vedono così svanire il sogno d’approdare in finale. Nella lotta per non retrocedere Il Valle Imagna vede la salvezza dopo la vittoria contro l’Acov (2-0), mentre dopo il pareggio (1-1) tra Caprino e Pro Lurano sarà decisiva la sfida del prossimo week end. Nel girone E la finale sarà tutta bergamasca e vedrà di fronte Cividatese e Calcinatese. Il Brusaporto è stato sconfitto a domicilio e senza appello dalla Calcinatese (2-4), mentre la Cividatese ha battuto i bresciani del Piancamuno (2-1). La Torre vince il primo round salvezza contro il Falco Albino e ora si prepara alla gara decisiva con un piccolo vantaggio; ancora in alto mare il pronostico tra Castellese e Bolgare, dopo il pareggio a reti inviolate dell’andata. Nel girone la Brembatese, vincitrice per 3-2 contro il Gessate, giocherà la finalissima contro l’Agrate.

Anche in Seconda categoria sono state decise le finali playoff. Nel girone A il Filago, qualificato dopo il 2-2 ottenuto al termine dei tempi supplementari, se la dovrà vedere contro la Nuova Atletic Almenno, che ha meritatamente espugnato Pontida (3-1). Nel girone B la finale sarà tra Nuova Selvino, vittoriosa contro l’Or Colognola (3-1), e la Pradalunghese, corsara e a Gorle (3-2): i piazzamenti ottenuti nella regular season si sono così completamente invertiti. Nel girone C Il Foresto Sparso, secondo classificato e vincitore contro l’Albano (4-3), proverà a compiere il salto di categoria nell’ultimo match contro il Gorlago, che ha fatto valere il miglior piazzamento durante la stagione dopo il pareggio contro l’Or. Villongo (1-1). La vittoria nei playoff del gruppo D se la giocheranno Uso Zanica, che con un sorprendente colpaccio ha eliminato il Grassobbio (1-0) e la Pagazzanese, vincitrice a Palosco (2-0): verdetti che hanno dimostrato come in finale di stagione contino la concentrazione e le energie rimaste nel serbatoio e non il piazzamento ottenuto in campionato. Restano in bilico i verdetti nei playout di seconda categoria: l’Osio Sopra, presente nel girone A, è l’unica che può dirsi tranquilla di rimanere nella divisione, dopo il sonante 5-1 inflitto al Suisio.

Domenica 24 maggio saranno noti anche i nomi delle squadre vincitrici delle finali playoff di Terza categoria. Le sfide in programma saranno Amici Mozzo-Amatori Brembate, Villese-Celadina, Telgate-Cavernago, Canonica-Fiorita, Verdellinese-Bonate Sotto e Or. Zandobbio-Comonte.
 Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA