Successo per Bergamondo
Grande folla sugli spalti

Mancano ancora molte partite alla finalissima del 21 giugno prossimo, ma dall'agonismo in campo e dal tifo sugli spalti si capisce che quest'anno il gioco si fa davvero sul serio. E così anche domenica, per la terza giornata del Torneo Bergamondo-3° Trofeo L'Eco di Bergamo, su tutti i campi ha trionfato il buon calcio e il clima di serenità e di festa.

Anche se siamo solo alle fasi preliminari del Torneo, organizzato dal Csi e da L'Eco di Bergamo con il supporto del gruppo Ubi-Banca Popolare di Bergamo, su tutti i campi è stato un tripudio di cori, balli e canti e nonostante il caldo torrido le partite sono state seguite appassionatamente da amici, parenti e famiglie di ogni colore ed etnia. È la prova che il mondiale di calcio degli stranieri che vivono nella Bergamasca ha colpito nel segno, diventando un'occasione di incontro per le comunità più rappresentative della provincia.

Se i tifosi sono i primi veri vincitori di questa terza edizione del Torneo, dai campi arrivano i primi verdetti e alcune sorprese. È il caso del Perù, squadra rivelazione di quest'anno, che vincendo per 5 a 0 sull'Egitto vola al secondo posto nel girone A dominato dall'Albania che guida a punteggio pieno grazie alla vittoria per 6 a 0 sulla Tunisia. Qualità di gioco ed esperienza sono le armi vincenti anche del Senegal, altra nazionale a punteggio pieno nel girone C: con la vittoria per 2 a 0 sulla Bolivia, la squadra africana strappa in anticipo il biglietto per le fasi finali del torneo. Vittoria anche per la Costa d'Avorio, che supera per 4 a 2 i cugini della Guinea.

Altra squadra già proiettata ai quarti è il Brasile che fatica con il Burkina Faso (4-2), ma alla fine ottiene i 3 punti che la portano sola al comando nel girone C. Chi invece può dire già addio a ogni speranza di passare il turno è l'Argentina che ieri ha perso per 4 a 1 contro la Nigeria e rimane così a 0 punti. Giochi fatti, invece, per il girone D, composto da 4 squadre: fuori Colombia e Palestina, new entry di quest'anno insieme all'Egitto, che con il pareggio a suon di gol (4-4) hanno regalato ai tifosi un match avvincente, ma inutile per entrambi.

Ai quarti Ecuador e Marocco: nella sfida per il primato nel girone ha vinto la squadra sudamericana per 2 a 0. Un risultato che è andato stretto più ai tifosi marocchini che da bordo campo hanno richiamato i giocatori scaldando gli animi tra la squadra e la tifoseria. Segno che sia sul campo che fuori Bergamondo è entrato nel vivo del gioco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA