Motomondiale: record di Pedrosa
Al Mugello punta di 349,3 km/h

Dani Pedrosa ha stabilito il record di velocità per una MotoGp. Nelle prove libere di venerdì al Mugello, lo spagnolo della Hrc ha toccato i 349,3 km/h sul rettilineo con la sua Rc212V. Il precedente record di velocità massima apparteneva a Loris Capirossi che il 28 marzo 2004 sfrecciò a 347,4 km/h con la Ducati 1000 cc. nei test Irta sul circuito di Barcellona. Il secondo più veloce è stato il finlandese Mika Kallio con la Ducati clientì del team Pramac: 348,1 km/h. Poi Valentino Rossi che con la Yamaha ha toccato i 344,3 km/h. Lo scorso anno al Mugello, invece, la velocità massima raggiunta fu di 330,1 km/h con Marco Melandri su Ducati nelle qualifiche.

La vittoria del «suo» Barcellona nella finale di Champions a Roma, e che ha seguito all'Olimpico, lo ha caricato. Jorge Lorenzo infatti è stato il protagonista della prima giornata di prove libere al Mugello, strappando il miglior tempo davanti a coloro che lo braccano nella classifica del Mondiale, ossia Valentino Rossi, Casey Stoner e Dani Pedrosa. Il maiorchino ha confermato il suo buon momento di forma ottenendo il miglior tempo di giornata con la sua Yamaha in 1'49"870, precedendo di 195 millesimi il compagno di squadra Rossi. Stoner invece è staccato di 274 millesimi con la Ducati, mentre Pedrosa ha rimediato quasi un secondo con la Honda ufficiale. Anche se ha centrato il record di velocità.

Nella 250 miglior tempo per lo spagnolo Alvaro Bautista su Aprilia (1'53"814) che ha preceduto il giapponese Hiroshi Aoyama su Honda e lo spagnolo Hector Barbera su Aprilia. Marco Simoncelli è solo ottavo con la Gilera, il bergamasco Roberto Locatelli si è invece classificato in 12ª posizione con 1"767 di ritardo.

Nella 125 miglior tempo per lo spagnolo Julian Simon. Il leader del Mondiale ha girato in 1'59"437, precedendo il compagno di squadra Sergio Gadea e Andrea Iannone. Sabato, dalle 13, le qualifiche delle tre classi in diretta su Italia 1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA