L'Atalanta marcia su Milano
Ibra vuole trono dei bomber

Sarà un'Atalanta spavalda e determinata quella che tenterà domenica di battere i campioni d'Italia dell'Inter nell'ultima tappa di campionato replicando la clamorosa impresa centrata nel match d'andata a Bergamo (3-1 con gol della bandiera di Ibrahimovic nel finale).

Del Neri dovrà rinunciare a Floccari, Ferreira Pinto, Valdes e De Ascentis, mentre nello schieramento titolare rientreranno Garics, Talamonti e Plasmati che domenica scorsa ha segnato una doppietta al Palermo disputando soltanto i 45' della ripresa. La squadra anti-Inter sembra già definita con Consigli in porta, linea difensiva formata da Garics, Talamonti, Manfredini e Bellini, centrocampo con Defendi, Gigarini, Guarente e Padoin e Doni a supporto di Plasmati.

Sabato mattina seduta di rifinitura alle 10,30, ritiro a Zingonia dalle 18 e domenica mattina la partenza per San Siro. Dove i bergamaschi non vincono dal 7 aprile 2002 (2-1 firmato da Sala e Berretta).

«Il mio futuro? Non faccio percentuali come Mourinho...». Zlatan Ibrahimovic continua a tormentare il presente dell'Inter. L'attaccante nerazzurro non vuole dare certezze sul suo futuro a Milano, non esprimendosi neanche in percentuali come invece ha fatto il tecnico portoghese. Ma se da una parte la sua permanenza a Milano resta un punto interrogativo, dall'altra lo svedese lascia intendere che la storia col club di Moratti continuerà, commentando così le operazioni di mercato: «Milito è un ottimo giocatore, i suoi gol saranno molto utili per noi».

Chiusura sul suo obiettivo personale di questo finale di stagione: «Spero nel titolo di capocannoniere, ma l'importante è stato vincere lo scudetto. Così come importante sarà vincere la partita contro l'Atalanta. Poi, eventualmente, ci penseranno i miei compagni ad aiutarmi a fare gol». Ibra è primo con Di Vaio nella classifica cannonieri a quota 23 gol, mentre Milito è a 22.

Quanto allo schieramento dell'Inter, Mourinho presenterà il miglior undici possibile per congedarsi bene da San Siro. Probabile uno spezzone di partita per Maicon, guarito dal lungo infortunio muscolare alla coscia destra.

TRE ATALANTINI IN AZZURRO
Tre nerazzurri lunedì verranno convocati dal ct Casiraghi per l'Europeo Under 21: si tratta di Cerci, Cigarini e Consigli che dal 3 giugno si raduneranno alla Borghesiana. Escluso Capelli. Convocazione anche per Garics che dall'1 giugno dovrà essere a disposizione della Nazionale austriaca.

Le probabili formazioni
INTER (4-3-2-1): 12 J. Cesar; 39 Santon, 2 Cordoba, 25 Samuel, 26 Chivu; 4 J. Zanetti, 19 Cambiasso, 14 Vieira; 7 Figo, 45 Balotelli; 8 Ibrahimovic. In panchina: 1 Toldo, 13 Maicon, 23 Materazzi, 16 Burdisso, 11 Jimenez, 33 Mancini, 9 Cruz. All. Mourinho. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Rivas, Maxwell.
ATALANTA (4-4-1-1): 1 Consigli; 8 Garics, 27 Capelli, 5 T. Manfredini, 6 Bellini; 34 Defendi, 21 Cigarini, 17 Guarente, 22 Padoin; 72 C. Doni; 9 Plasmati. In panchina: 31 F. Coppola, 2 Talamonti, 13 Peluso, 26 Pellegrino, 55 Parravicini, 11 Cerci, 99 Zaza. All. Del Neri. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Floccari, Valdes, Ferreira Pinto, De Ascentis.
Arbitro: Rocchi di Firenze.

Programma 38ª e ultima giornata
Bologna-Catania (Banti di Livorno), Fiorentina-Milan (Rizzoli di Bologna), Genoa-Lecce (Tozzi di Ostia Lido), Inter-ATALANTA (Rocchi di Firenze), Juventus-Lazio (Peruzzo di Schio), Napoli-Chievo (Candussio di Cervignano), Palermo-Sampdoria (Cavarretta di Trapani), Reggina-Siena (Scoditti di Bologna), Roma-Torino (Damato di Barletta), Udinese-Cagliari (Ciampi di Roma).

Classifica
Inter 81 punti; Juventus e Milan 71; Fiorentina 68; Genoa 65; Roma 60; Palermo 56; Udinese 55; Cagliari 53; Lazio 50; ATALANTA 47; Sampdoria 45; Napoli, Catania e Siena 43; Chievo 38; Bologna e Torino 34; Lecce e Reggina 30. Inter campione d'Italia; Juventus in Champions League; Genoa, Roma e Lazio in Europa League; Lecce e Reggina retrocesse in serie B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA