Tennis: scatta Wimbledon
Nadal non c'è, Federer favorito

Federer, assalto al trono di Nadal. Wimbledon lunedì al via e con il torneo anche la missione dello svizzero: riprendersi il titolo e il posto di numero 1 al mondo. Con lo spagnolo fuori causa per i problemi al ginocchio, Federer può infatti tornare re d'Inghilterra ma anche della classifica Atp.

In caso di trionfo, infatti, sarà sorpasso nei confronti del maiorchino, in vetta al ranking dal 18 agosto dello scorso anno dopo avere detronizzato proprio lo svizzero, che allora era in testa da 237 settimane. Lo spagnolo perderà i 2.000 punti della sua vittoria del 2008 e scenderà a 10.735, mentre Federer in caso di vittoria salirebbe a 11.220.

L'attesa è tanta. E sarà lui ad avere l'onore di aprire il programma del campo centrale. Il privilegio, solitamente accordato al vincitore uscente, spetterà appunto a Federer, finalista della passata edizione, visto il forfait di Nadal: affronterà Yen Hsun Lu, di Taipei.

«L'assenza di Rafa è una grossa delusione - ha commentato lo svizzero -, per il torneo e anche per me stesso. Io adoro giocare contro di lui, è il mio principale rivale e abbiamo dato vita a bellissimi match». Ma guai a parlargli della possibilità, a questo punto, di tornare in vetta al ranking. Senza considerare che, in caso di successo, staccherebbe anche Sampras, diventando il tennista con più successi della storia in tornei dello Slam (15). «Non penso ai primati, io voglio solo riprendermi la corona di Wimbledon». Insieme, però, arriverebbe tutto. «Sarebbe un sogno».

Per difendere la sua leadership dall'assalto di Federer, Nadal punta soprattutto sull'idolo di casa Andy Murray e su Djokovic. «I favoriti? Non solo Murray e Djokovic, ma anche Del Potro, Tsonga e Roddick. E ora anche Soderling», il pronostico di Federer. Per quanto riguarda gli italiani, cinque in tabellone. Ecco le sfide del primo turno: Starace-Acasuso, Fognini-Istomin, Ghedin-Gulbis, Blake-Seppi e Bolelli-Koellerer.

Tra le donne, invece, la Safina, numero 1 al mondo, tenterà di vincere vincere il suo primo torneo dello Slam. Ma per la russa non sarà facile strappare il titolo a Venus Williams, dominatrice delle ultime due edizioni. E comunque prima della Safina, in una lista di favorite, c'è almeno anche l'altra sorella Willims, Serena. Per quanto riguarda le italiane, sette in tabellone. Queste le sfide del primo turno Llagostera Vives-Pennetta (testa di serie n.15), Errani-Dubois, Wozniak-Schiavone, Camerin-Peer, Vinci-Rybarikova e il derby Brianti-Garbin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA