Tour: Fedrigo brucia Pellizotti
Nocentini in giallo, lunedì riposo

Il francese Pierrick Fedrigo del team del team Bouygues Telecom ha vinto la nona tappa del Tour de France, 160,5 chilometri di montagna con partenza da Saint Gaudens ed arrivo a Tarbes. Fedrigo si è imposto in una volata a due battendo il suo compagno di fuga, Franco Pellizotti (Liquigas), vincitore dei due Gp della montagna del Col d'Aspin e del Col du Tourmalet, piazzati nella parte centrale della tappa.

Lo spagnolo Oscar Freire, tre volte campione del mondo in forza al team Rabobank, ha regolato il gruppo in volata piazzandosi terzo con un ritardo di 34" dai due fuggitivi, riusciti a condurre in porto un'azione lanciata nelle prime battute di questa tappa.

Rinaldo Nocentini (Ag2r) ha conservato la maglia gialla di leader della classifica generale con un margine di 6" sullo spagnolo Alberto Contador (Astana), mentre il texano Lance Armstrong (Astana) è terzo a 8".

Lunedì il Tour de France osserverà la prima giornata di riposo, mentre martedì la corsa verso Parigi riprenderà con la decima tappa, i 194,5 chilometri ondulati da Limoges ad Issoudun.

Per Nocentini ha dunque conservato la maglia gialla per il terzo giorno consecutivo, riuscendo ad approdare da leader al primo giorno di riposo del Tour de France. «Stavolta è andata un po' meglio di sabato», ha detto il ciclista di Montevarchi alla conclusione della nona tappa, che ha portato a Tarbes, ai piedi dei Pirenei, il gruppo della Grande Boucle.

«Speravo che la giornata andasse un po' meglio - ha ammesso -, ma ora posso godermi la maglia nel giorno di riposo, poi cercherò di tenerla per qualche altro giorno. Sulla carta potrei passare altri tre o quattro giorni in testa alla classifica generale».

Classifica generale
1. Rinaldo NOCENTINI (ITA, AG2R) in 34h24'21"; 2. Alberto Contador (Esp, Astana) a 6"; 3. Lance Armstrong (Usa, Astana) a 8"; 4. Levi Leipheimer (Usa) a 39"; 5. Bradley Wiggins (Gbr) a 46"; 6. Andreas Kloden (Ger) a 54"; 7. Tony Martin (Ger) a 1'; 8. Christian Vande Velde (Usa) a 1'24"; 9. Andy Schleck (Lux) a 1'49"; 10. Vincenzo Nibali (ITA) a 1'54"; 11. Luis-Leon Sanchez (Esp) a 2'16"; 46. Franco Pellizotti (ITA) a 14'49"; 81. Alessandro Ballan (ITA) a 35'43"; 98. Filippo Pozzato (ITA) a 48'08"; 109. Alessandro Vanotti a 55'50".

© RIPRODUZIONE RISERVATA