Il «vecchio» Bourifa batte
il «giovane» Gariboldi in volata

Il vecchio e il bambino. Stavolta però, non si prendono per mano come nella canzone di Guccini. Di nome fanno Migidio Bourifa e Simone Gariboldi, e hanno griffato il momento più emozionante dell'edizione numero dodici della Corrida di San Lorenzo che si è svolta domenica sera 9 agosto. Ultimo giro, arrivo in volata dopo 8 km: ai 300 metri partono insieme e sul traguardo è testa a testa. La spunta il matusalemme dell'atletica di casa nostra, che riesce a mettere il busto davanti al ragazzino di Zogno che sprintava in casa: «Sono felicissimo - dirà alla fine il 40enne - qui non avevo mai vinto e s'è rivelata un'emozione speciale. Dedico il successo alla "mia" Atletica Valle Brembana: senza di lei, oggi non sarei nessuno».

GARA FEMMINILE
Probabile sia così. Di certo, in campo femminile, Valentina Belotti s'è rivelata più imprendibile del 6 al superenalottoi. La campionessa italiana in carica di corsa in montagna ha fatto bay bye alla concorrenza al terzo dei cinque giri in programma: seconda e terza Quaglia e Peretti, a distanze superiori di quello che ha detto il cronometro consierato l'arrrivo in passerella. In ottica Bg solo 9ª una Elisa Desco non al top, con Eliana Patelli cinque posti più in giù.

CORRIDA SPRINT
Riuscitissima anche la prima edizione della Corrida Sprint, gara all'americana sui 350 metri fra 10 mezzofondisti incuranti dell'acido lattico. A fare a fette la concorrenza è stato Marco Salami, che vinto la resistenza di Dario Ceccarelli e della sorpresa della serata, Alberto Minini dell'Atletica Bergamo 59 Creberg, che s'è preso gli applausi delle migliaia che assiepavano le transenne del Viale Martiri della Libertà.

LE CLASSIFICHE
Maschile: 1. Migidio Bourifa (Atl. Valle Brembana), (24'33"); 2. Simone Gariboldi (Fiamme Oro) 24"33, 3. Fabio Mascheroni (Corradini) 24'34". Femminile: 1. Valentina Belotti (Runner Team) 16'50"; 2. Emma Quaglia (Cus Genova) 16'55"; 3. Melissa Peretti (Co.Ver) 16'57"). Corrida Sprint: 1. Najibe Marco Salami (Esercito); 2. Dario Ceccarelli (Fiamme Oro); 3. Alberto Minini (Bg 59 Creberg). Trofeo Comune di Zogno e Virginio Cavagna a.m: Atl. Valle Brembana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA