Atalanta - Seregno 8 a 0
Zingonia invasa dai tifosi

È finita 8 a 0 l'amichevole che l'Atalanta ha disputato nel tardo pomeriggio di mercoledì 12 agosto contro il Seregno (Eccellenza). In rete sono andati 3 volte Tiribocchi, 2 volte Acquafresca e una volta ciascuno Doni, Manfredini e Caserta.

Un bagno di folla ha salutato la prima amichevole tra le mura amiche di Zingonia dell’Atalanta, che ha sconfitto il Seregno, squadra militante nel girone delle bergamasche di Eccellenza, con l’ampio punteggio di 8-0. In rete sono andati 3 volte Tiribocchi, 2 volte Acquafresca e una volta ciascuno Doni, Manfredini e Caserta.

L’impianto atalantino è stato invaso dai tifosi che, alla fine, spazientiti e impossibilitati a seguire il match, hanno «preso possesso» anche della tribuna, nonostante sia inagibile per alcuni lavori di ristrutturazione.

Il grande caldo ha evidentemente tenuto a bada la gran voglia dei giocatori di mostrare il loro grado di preparazione: mister Gregucci può però ritenersi soddisfatto visti i miglioramenti del duo d’attacco Doni- Acquafresca. Sugli scudi anche Madonna, uno degli ultimi arrivati, autore di una buona prova sulla fascia destra dove ha spinto fino a che ha potuto: un suo impossibile recupero sul fondo è stato salutato da un fragoroso applauso dei numerosi tifosi presenti (500 circa).

Il test è servito per capire quali saranno gli undici nerazzurri che scenderanno in campo in Coppa Italia sabato 15 agosto alle 20.45 a Cesena, contro la squadra locale neopromossa in serie B. Il neo allenatore atalantino contro il Seregno ha dovuto fare a meno di Tiboni impegnato con l’under 21, Barreto e Garics, impegnati con le rispettive nazionali e del lungodegente Ferreira Pinto.

L’unico dubbio della vigilia sembra ricadere sul paraguaiano Barreto, attualmente in Corea del Sud con la sua nazionale, mentre per Garics, convocato con la nazionale austriaca, non ci dovrebbero essere problemi d’impiego. Se l’ex centrocampista reggino non sarà in grado di scendere in campo, a causa del lungo viaggio, il suo posto sarà preso da Padoin, che si accentrerà lasciando spazio a sinistra alle sgroppate di Valdes.

Mister Gregucci non sembra orientato a modificare il collaudato 4-4-1-1: contro il Seregno ha schierato Consigli tra i pali, Capelli, Manfredini, Bianco e Bellini in difesa; Madonna, Guarente, Padoin e Valdes a metà campo; capitan Doni alle spalle dell’unica punta Acquafresca.

Il reparto offensivo è sembrato proprio quello più in forma: l’ex bomber cagliaritano inizia a duettare con facilità con Doni e Tiribocchi, entrato nella ripresa, ha realizzato tre reti. Un ‘arma in più per scardinare la difesa cesenate nella prima vera gara della stagione.
Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA