Il tandem Acquafresca-Tiribocchi
nel test contro la Grumellese (6-0)

Acquafresca c’è. L’amichevole giocata dall’Atalanta a Grumello contro la Grumellese, team di Eccellenza (risultato 6-0), è stata sicuramente la partita dell’ex calciatore cagliaritano, autore di tre reti nei primi 15 minuti del primo tempo. L’allenatore atalantino Gregucci può così sorridere per la grinta e la sufficiente intesa mostrata dal duo Acquafresca-Tiribocchi.

In attesa di conoscere le condizioni di Doni nelle prossime 48 ore, sembra questa la coppia d’attacco che il mister manderà in campo a Bari, nel match valevole per la quarta giornata di campionato in programma domenica 20 settembre alle 15.

Con la conferma quasi scontata della difesa e del centrocampo visti in campo contro la Sampdoria, l’unico cambiamento in programma appare essere la sostituzione di capitan Doni con Tiribocchi. Un semplice cambio che potrà far vedere all’opera una nuova Atalanta: più battagliera in area avversaria e più rapida sugli esterni, che dovranno ovviamente cercare il cross dal fondo per servire due veri attaccanti all’interno dell’area.

Ferreira Pinto ha lavorato a parte a Zingonia con Manfredini, Doni, Madonna, Bianco e Barreto: per il brasiliano slitta il rientro tra i convocati, mentre per il biondo difensore si deciderà nelle ore precedenti al match, anche se il fastidio al ginocchio sinistro non dovrebbe creare problemi.

Nessun problema invece per Doni, che è reduce da un pestone ricevuto contro la Sampdoria: un’eventuale panchina contro il Bari farebbe rifiatare il capitano, dato che le squadre di serie A saranno in campo tre volte in sette giorni (Bari-Atalanta, Atalanta-Catania mercoledì nel turno infrasettimanale e Chievo-Atalanta).

Gli altri indisponibili saranno sicuramente assenti nel match in Puglia. Nella seconda trasferta del campionato, l’Atalanta si confronterà per la prima volta con una diretta avversaria nella lotta per la salvezza. La squadra di Gregucci dovrà avere fame di gol e di punti, ma i nerazzurri si scontreranno con un ambiente carico per la fresca promozione e il recente cambio societario: inoltre i galletti sono partiti con il piede giusto in campionato, grazie ai tre punti conquistati nelle prime tre giornate.

Il Bari ha fermato in trasferta l’Inter e il Palermo sull’1-1, pareggiando anche a domicilio contro il Bologna. Tra le fila pugliesi ci saranno le vecchie conoscenze Langella e Donati, due centrocampisti che hanno lasciato un ottimo ricordo tra i tifosi atalantini.

Atalanta primo tempo
: Consigli; Layun, Talamonti, Pellegrino, Peluso; Ceravolo, Caserta, Guarente, Padoin; Acquafresca, Tiribocchi.
Atalanta secondo tempo: Rossi; Garics, Pellegrino, Peluso, Bellini; Layun, Costinha, Radovanovic, Valdes; Tiboni, Zaza.
 Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA