Ciclismo, nella crono dei mondiali
Pinotti punta ai primi dieci

Noemi Cantele ha conquistato la medaglia d'argento nella prova a cronometro femminile ai Mondiali di Mendrisio. La varesina di 28 anni, che ha chiuso con il tempo di 36'21", è stata battuta solo dalla statunitense Kristine Armstrong, che l'ha preceduta di 55" (35'26"). Terza piazza per la danese Linda Melanie Villumsen, a 58" dalla vincitrice.

Il ventenne australiano Jack Bobridge è invece il nuovo campione del mondo della crono Under 23. Medaglia d'argento al portoghese Nelson Oliviera, staccato di 18", e bronzo al tedesco Patrick Grestch, in ritardo di 27". Quinto un deluso Adriano Malori, a 36" dal vincitore, seguito a tre secondi da Alfredo Balloni, sesto.

Sono dunque scattati mercoledì i campionati mondiali di ciclismo in Svizzera che vedono anche due ciclisti bergamaschi tra i protagonisti. Marco Pinotti, l'ingegnere di Osio Sotto e prestigiosa firma de «L'Eco di Bergamo» come collaboratore, correrà giovedì (ore 11,30-17) la cronometro uomini professionisti, in programma sulla distanza di 49,8 km, mentre sabato sarà il turno di Daniele Ratto nella corsa in linea Under 23 (179,4 km).

Se Ratto è in attesa di sapere venerdì se sarà sicuramente in gara (i convocati sono sei, i posti cinque e un azzurro dovrà rassegnarsi al ruolo di riserva), per Pinotti non ci sono dubbi. il nostro rappresentante, che sperava di esere convocato pure per la prova in linea, sarà alla sua settima partecipazione nella cronometro e il suo obiettivo è di entrare nei primi dieci della classifica. Non è obiettivamente tra i favoriti per una medaglia.

Ecco il suo giudizio sul percorso: «Il tracciato è molto bello, con alcune curve per respirare e uno strappo simile alla Madonna del Bosco. In cima non c'è discesa, la strada continua leggermente a salire per un paio di chilometri che in gara saranno interminabili, soprattutto la terza volta».

«È un tracciato che può esaltare le caratteristiche di Pinotti - sottolinea il dt azzurro Franco Ballerini - perché la prima parte è molto veloce poi presenta uno strappo impegnativo e successivamente un falsopiano che potrebbe favorire Marco. Il nostro obiettivo è quello che scendere al di sotto del decimo posto conquistato da Marco nel 2001. Sappiamo della grande superiorità di Cancellara, ma lui vuole fare bene anche domenica e questo potrebbe togliere la concentrazione nella prova di giovedì». Pinotti scatterà alle ore 14,41 nella penultima batteria.

Il Mondiale vivrà il suo momento più intenso domenica 27 settembre con la prova in linea dei professionisti (262,2 km), in cui l'azzurro Damiano Cunego tenterà di battere lo strapotere dei corridori spagnoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA