AlbinoLeffe-Atalanta Primavera
in campo sabato a Zanica (14.30)

Da qualche anno il vero derby a livello giovanile non è più la sfida col Brescia ma quella con l’AlbinoLeffe. Potere soprattutto dell’ascesa del vivaio seriano che in questi anni ha lavorato bene, tanto da avvicinare il modello nerazzurro e in alcuni casi capace anche di sovvertire le gerarchie.

È successo l’anno scorso quando la Primavera seriana è arrivata agli ottavi mentre quella nerazzurra non s’è qualificata per le fasi finali. Così la gara di sabato tra le Primavera di AlbinoLeffe e Atalanta sarà vero derby. Sfida sentita, combattuta e impronosticabile. È sempre stato così, facile che anche oggi non si sfugga alla regola.

Si gioca in casa seriana, al Comunale di Zanica (via Padergnone), con fischio d’inizio alle 14,30. È la quarta di campionato, in classifica la Primavera atalantina è avanti, sei punti contro i quattro dei biancocelesti. L’Atalanta, guidata da Bonacina, è reduce dalla sconfitta in extremis col Milan dopo aver vinto con Cittadella e Udinese. L’AlbinoLeffe di Gaburro, invece, viene da una bella vittoria a Vicenza, che ha fatto seguito al pesante ko interno con il Cesena (1-4) e alla bella impresa di Milano (1-1 con la corazzata Inter).

Sin qui questo il cammino delle due squadre che vantano talenti di belle speranze: da una parte i giochi di prestigio e la tecnica dello sloveno Crncic (4 gol in coppa ma ancora a secco in campionato) e il sinistro devastante e i guizzi di Zaza (capocannoniere nerazzurro in campionato con 2 gol), dall’altra l’intelligenza e le geometrie del regista tascabile utilizzato anche come trequartista Disabato e il fiuto del gol dello svedese Baqaj, già 3 reti tra campionato e Coppa, un nome (Gurakuq) da personaggio di Dragon Ball, scovato nel Limhamn Bunkeflo per raccogliere l’eredità di Beretta.

Insomma, gli ingredienti per una sfida interessantissima ci sono tutti. L’Atalanta recupera anche Meduri dopo la squalifica, ma non avrà ancora gli infortunati Legrenzi, Villanova e forse anche l’influenzato De Leidi. Nell’AlbinoLeffe non è escluso l’utilizzo di Luoni, reduce da un lungo stop.

Le probabili formazioni
ATALANTA (4-3-1-2): Rossi; Perico, Colombo, Gavazzeni, Canzian; Kone, Monacizzo, Meduri; Franciosi; Zaza, Crncic. All. Bonacina.
ALBINOLEFFE (4-4-1-1): Morandi; Morotti, Ferri, Askling, Guarisa; Colonetti, Gazo, Morosini, Esposito; Disabato; Baqaj. All. Gaburro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA