Meglio di così non si può
Tanti complimenti a Conte

Meglio di così non si può! L'Atalanta in otto giorni ha imposto l'alt a due avversari non affatto di fascia bassa come Udinese e Parma. E con i tre pareggi precedenti, sempre con la gestione Conte, i nerazzurri sono adesso a quota 9 in classifica, fuori, cioè, dalla zona retrocessione.

Una metamorfosi, in appena un mese e mezzo, difficilmente ipotizzabile. I complimenti a Conte provengono da ogni parte: a lui, infatti, si attribuisce il merito di aver rivitalizzato gli atalantini. Un nome, tanto per cominciare, su tutti? Tiribocchi al suo quarto gol con il Parma in altrettante gare.

Parlando, in maniera specifica, della sfida con gli emiliani a un primo tempo piuttosto noioso ha fatto riscontro una ripresa dai toni per molti minuti brillanti. Sicuramente il rigore causato da Panucci poco prima dell'intervallo può aver influito sulla felice trasformazione di capitan Doni e compagni perché l'undici di Guidolin, un ex, al rientro dagli spogliatoi è stato costretto a una maggior spinta offensiva consentendo ai nerazzurri ripartenze assai pericolose.

In tal modo, oltre alle successive due reti, l'Atalanta ha colpito una clamorosa traversa con Tiribocchi e dopo la respinta Doni ha sciupato la più semplice delle occasioni. E non va dimenticato che anche contro il Parma, la formazione atalantina era in forte emergenza. A proposito verrebbe da dire che tutto il male non viene per nuocere.

Alludiamo, ad esempio, a Peluso che, chiamato a sostituire uno dei due centrali titolari a Udine e con il Parma ha assolto a pieni voti i compiti assegnatigli dall'allenatore e contro gli emiliani ha pure segnato. Si sta esagerando nel distribuire complimenti ed elogi?

Non pensiamo proprio, anche se il calendario che ci offre questa settimana due trasferte (a Livorno mercoledì e a Cagliari domenica prossima) ci induce a una fisiologica prudenza.
 A. Z.

© RIPRODUZIONE RISERVATA