A Foppolo il «Trail del Centenario», il meglio della specialità in Valle Brembana

Corsa in montagna Domenica 19 giugno l’evento organizzato dalla Lovato Electric Spa di Gorle per celebrare i 100 anni dell’azienda. Due percorsi, 500 atleti al via. Il sindaco Carletti: «Sposiamo la filosofia della manifestazione».

È tutto pronto a Foppolo per il «Trail del Centenario», ideato e organizzato dalla Lovato Electric Spa, che si disputerà domenica 19 giugno con partenza e arrivo dal piazzale degli alberghi con il gotha italiano della specialità. Saranno 500 gli atleti al via, previsto per le 10, distribuiti su due percorsi, uno di 12 km (con 800 metri di dislivello), l’altro di 24 (+ 1500 m). Entrambi i tracciati sono stati ripuliti e segnati da Mario Poletti (di Fly-Up, dietro alla regia organizzativa dell’evento) e da Massimo Cacciavillani, amministratore delegato della Lovato che in prima persona ha voluto un’iniziativa di cui sarà (anche) partecipante.

Lovato Electric, 100 anni di storia

«Con questo evento diamo il via ai festeggiamenti per i nostri 100 anni di storia – ha spiegato Cacciavillani –. È una gara che simboleggia la vita di un’azienda come la nostra, fatta di un percorso dove le difficoltà non sono mancate, ma che grazie a programmazione, spirito di sacrificio e tenacia ci ha portato sin qui». Ad accoglierli ci sarà anche il sindaco di Foppolo Gloria Carletti: «Sposiamo la filosofia della manifestazione sotto tutti i punti di vista, incluso quello della sostenibilità ambientale», ha detto il primo cittadino brembano.

Favoriti: Tiraboschi candidata regina

Capitolo pronostici. In campo femminile la favorita assoluta è Carolina Tiraboschi (ex azzurra di fondo), mentre al maschile si annuncia una sfida a tre tra Luca Carrara (Altitude-Salomon) e i due rappresentanti del Team Scott Iacopo Brasi e Mattia Tanara. Gli iscritti potranno usufruire del servizio navetta gratuito con andata e ritorno da Gorle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA