Alessia Pavese sul podio agli Europei: bronzo con la staffetta 4x100

Atletica Gran finale agli Europei di atletica: a Monaco la bergamasca Alessia Pavese sale sul podio con la staffetta 4x100. Medaglia di bronzo alle spalle di Germania e Polonia.

Centro metri in apnea per portare la staffetta dell’Italia 4x100 sul podio europeo: la bergamasca Alessia Pavese è infatti la quarta frazionista del quartetto azzurro e con una splendida volata (10”36) ha incrementato il vantaggio sulle inseguitrici dopo che Anna Bongiorni le aveva passato il testimone in terza posizione. Nell’ultima gara della rassegna continentale di Monaco di Baviera arriva così un’altra medaglia per l’Italia (l’undicesima) con le azzurre che festeggiano dopo il brivido per un primo cambio fra Zaynab Dossu e Dalia Kaddari al limite.

Oro alle padrone di casa della Germania in 42”34, argento alla Polonia (42”61) e bronzo all’Italia (42”84) che si lascia alle spalle Spagna (43”03), Olanda (43”03) e Belgio (43”98), mentre le ambiziose Francia e Gran Bretagna sbagliano i cambi e non chiudono la gara.

Per Bergamo si tratta della seconda medaglia in questa edizione degli Europei: il podio della 24enne di Villa di Serio si aggiunge infatti al bronzo di Matteo Giupponi nella 35 km di marcia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA