Ederson è nerazzurro. «Voglio riportare l’Atalanta in Champions»

Calciomercato La società ha comunicato l’acquisto a titolo definitivo dalla Salernitana.

«Durante le trattative con la società s’è parlato del ritorno in Champions League tra gli obiettivi e questo mi ha convinto: voglio aiutare l’Atalanta ad arrivarci ancora». Così Ederson dos Santos, centrocampista ufficializzato, in arrivo dalla Salernitana, nelle prime dichiarazioni ai canali ufficiali nerazzurri: «Sono in un grande club che vuole fare grandi cose, un’emozione unica.

Nello spogliatoio mi hanno dato il benvenuto augurandomi buona fortuna - spiega il brasiliano classe ’99, arrivato a Bergamo martedì sera -. Le mie caratteristiche sono la qualità palla al piede, la forza e la capacità nella fase difensiva e in quella offensiva: attacco gli spazi e difatti ho segnato anche all’Atalanta (il 22 maggio scorso nell’1-1 al Gewiss Stadium, ndr)».

Sull’allenatore, poche parole: «Sono un giocatore molto fisico e il lavoro intenso di Gasperini mi stimola, ne ho bisogno per essere in forma: cercherò di essere pronto da subito perché ci aspettano partite importanti». Infine, sul numero di maglia: «Porto il 13 perché me l’ha chiesto mia moglie: è nata il 13 luglio, dice che porta fortuna, lo uso dai tempi del Fortaleza. Ho anche un tatuaggio con lo stesso numero».

Chi è Ederson

Nato il 7 luglio 1999 a Campo Grande nel Mato Grosso del Sul in Brasile, Ederson José dos Santos Lourenço da Silva, noto semplicemente come Ederson, è un centrocampista dinamico, che sa abbinare qualità a corsa ed è abile anche negli inserimenti in proiezione offensiva.

Ecco l’ufficializzazione social della società

Cresciuto nel Desportivo Brasil, ha poi maturato un’esperienza importante in patria con Cruzeiro, Corinthians e Fortaleza, arrivando a totalizzare oltre cento presenze complessive con sette gol all’attivo. Nel gennaio del 2022 l’arrivo in Italia alla Salernitana con cui si rende protagonista di una grande rimonta in campionato conclusa con la salvezza. A Salerno impressiona oltre che per le sue doti, anche per la capacità di adattarsi e inserirsi velocemente in un contesto nuovo, risultando uno dei migliori centrocampisti emergenti del girone di ritorno e mostrando subito grandi potenzialità di crescita. Con 15 presenze e 2 gol dà un contributo prezioso per il raggiungimento degli obiettivi del club campano: firma il successo di Genova sulla Sampdoria e il pareggio a Bergamo, mettendosi subito in evidenza al Gewiss Stadium.

© RIPRODUZIONE RISERVATA