Atalanta, prova di maturità col Sassuolo
Intanto la Primavera piega il Brescia 2-0

La prova di maturità, perché per il campionato di serie A il Sassuolo non sarà un fuoco di paglia di fine estate, come uno di quegli amori da spiaggia che con il ritorno alla quotidianità si dimentica presto.

L’Atalanta va a far visita alla squadra di Di Francesco a Reggio Emilia dopo il successo sul Frosinone prima della pausa per le Nazionali, ma i neroverdi di casa di vittorie all’attivo ne hanno due e guardano tutti dall’alto in basso.

Non vinceranno lo scudetto i ragazzi della via Emilia, ma hanno tutte le carte in regola per stare a debita distanza dalle zone pericolose della classifica, grazie agli investimenti degli ultimi anni, alla conferma di tecnico e dello zoccolo duro dei giocatori, senza dimenticare che la squadra presieduta dal bergamasco Squinzi ha pescato più e più volte dal serbatoio atalantino o accaparrandosi ex nerazzurri come Peluso, Consigli, Biondini per quest’anno, mentre in passato la rappresentanza è stata anche più nutrita.

Il test sarà quindi fondamentale per mister Reja per capire il vero valore della sua squadra, una formazione a cui mancheranno sicuramente dall’inizio due pezzi pregiati come Denis e Cigarini, ma che si presenta forte del successo sui ciociari, dopo una partita dominata. Si è parlato a lungo dell’avversario, ma questa è la serie A e questa sarà la lotta per non retrocedere: tre punti d’oro, che avranno ancora maggior significato in caso di un risultato importante in quel di Reggio Emilia. Almeno in casa si è ripartiti con il sorriso: i tifosi dei Club Amici pronti a partire per Reggio sperano di tornare a farlo anche lontano dal Comunale.

I dubbi sulla formazione sono tutti sul reparto arretrato. Bellini sembra in vantaggio su Masiello a destra, mentre al centro il dubbio è doppio, come era facile immaginarsi all’arrivo di Toloi o Paletta. Sicuramente uno dei due giocherà, e non è detto che sia per forza l’ex milanista: sicuramente non tutti e due insieme, con l’altro ballottaggio tra Stendardo e Cherubin, reduci da due buone prestazioni nelle prime giornate. In attacco confermato il trio con Maxi Moralez, Papu Gomez e Pinilla, mentre a centrocampo torna Carmona con Kurtic e davanti alla difesa la più bella sorpresa di questo avvio di campionato, l’olandese De Roon.

Probabili schieramenti

SASSUOLO (4-3-3): 47 Consigli; 11 Vrsaljko, 28 Cannavaro, 15 Acerbi, 13 Peluso; 7 Missiroli, 4 Magnanelli, 32 Duncan; 99 Floro Flores, 92 Defrel, 17 Sansone. In panchina: 1 Pomini, 79 Pegolo, 3 Longhi, 23 Gazzola, 21 Fontanesi, 26 Terranova, 8 Biondini, 6 Pellegrini, 10 Laribi, 16 Politano, 9 Falcinelli, 99 Floccari. All.: Di Francesco

ATALANTA (4-3-3): 57 Sportiello; 6 Bellini, 2 Stendardo, 22 Toloi, 93 Dramé; 17 Carmona, 15 De Roon, 27 Kurtic; 11 Moralez, 51 Pinilla, 10 Gomez. In panchina: 30 Bassi, 13 Masiello, 29 Paletta, 33 Cherubin, 21 Cigarini, 28 Brivio, 77 Raimondi, 8 Migliaccio, 88 Grassi, 7 D’Alessandro, 19 Denis, 45 Monachello. All. Reja.

Arbitro: Mariani di Aprilia

Simone Masper

Intanto, la Primavera atalantina allenata da Valter Bonacina ha debuttato in campionato piegando per 2-0 a Zingonia i cigini del Brescia con le reti di Lunetta e Tulissi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA