Atalanta da Europa con il Lipsia per dimenticare il campionato

Legittimamente ai quarti di finale (con buone possibilità di accedere al turno successivo) di Coppa League, scesa all’ottavo posto in campionato: è questo il paradosso dell’Atalanta di adesso.

Inspiegabile, del resto, paragonare la scialba prova dei nerazzurri nella gara persa domenica col Sassuolo con quella entusiasmante di soli tre giorni prima col Lipasia.

Si tratta di questione di radicale differenza di motivazioni? Può essere, ma di questo passo si è messo addirittura in discussione l’ingresso ad una prossima rassegna continentale. Se dovesse accadere lo si pagherebbe con interessi di autentica usura ma è già tempo di rituffarsi alla sfida di ritorno col Lipsia, in programma giovedì 14 aprile al Gewiss Stadium.

L’auspicio è di rivedere subito l’Atalanta «da Atalanta». Del resto, perchè non puntare sulla spumeggiante formazione che sul manto erboso tedesco ci ha regalato emozioni strepitose? Giovedì l’Atalanta si avvarrà in pianta stabile di pantera Zapata che con il Sassuolo ha lanciato chiari messaggi di tenuta e altro. Con lui il connazionale Muriel, autore a Lipsia del gol da antologia che aveva portato in vantaggio la squadra. Rientreranno, poi, Freuler e De Roon, imponenti motori del centrocampo.

Altro aspetto rilevante il fattore campo con la prevedibile carica che trasmetteranno ai giocatori, in quantità industriale, i tifosi dagli spalti dell’arena di viale Giulio Cesare. Insomma, cancelliamo di colpo l’amarezza figlia del non annunciato tonfo in Emilia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA