Atalanta-Fiorentina 1-2
Del Neri critico con l'arbitro

Ha prevalso la Fiorentina in zona Cesarini con una zampata vincente di Gilardino all'89'. L'episodio chiave del match è stato l'espulsione di Peluso al 12' st nell'azione che ha decretato il rigore per i viola e il conseguente 1-1. In inferiorità numerica l'Atalanta, che fino a quel momento stava vincendo e convincendo, ha dovuto subìre il forcing della squadra di Prandelli e si è arresa nel finale. Il gol dei nerazzurri era stato firmato al 4' st da Plasmati (entrato al 1' st per Defendi) che ha siglato il suo primo gol con la maglia atalantina sferrando una bordata dall'interno dell'area, deviata forse in modo decisivo da Zauri.

Nel dopopartita mister Del Neri, intervistato da Sky, è stato molto critico con l'arbitro Trefoloni: «Sono molto fiero della prestazione della mia squadra, meno di altre cose. La partita è stata maschia, ma da tutte e due le parti. Non è possibile che noi abbiamo avuto molti più ammoniti dei giocatori viola. L'arbitro ha esagerato. Non parlo del rigore, del fatto che Gilardino si è buttato, dico solo che voglio rispetto per la mia squadra. Non siamo disposti a fare da sparring partner. Fino a quando abbiamo giocato 11 contro 11 stavamo conducendo la partita senza grandi problemi, nonostante lo schieramento d'emergenza». Mister Prandelli: «Siamo stati abili a sfruttare l'uomo in più. Del Neri polemico? Non commento».


ATALANTA-FIORENTINA 1-2
RETI:
4' st Plasmati, 13' st Jovetic, 44' st Gilardino.
ATALANTA (4-4-1-1): Consigli; Garics, Capelli, Peluso, Bellini; Defendi (1' st Plasmati), De Ascentis,  Parravicini, Padoin; Valdes (15' st Pellegrino); Floccari (24' st Talamonti). In panchina Colombi, Legrenzi, Villanova, Zaza. All. Del Neri.
FIORENTINA (4-3-3): S. Frey; Donadel, Dainelli, Zauri, Pasqual; Kuzmanovic, Almiron (11' st Bonazzoli), Montolivo; Semioli, Gilardino, Jovetic (28' st Vargas). In panchina: Storari, Comotto, Mazuch, Tagliani, Diakhate. All. Prandelli.
Arbitro: Trefoloni di Siena.
Note: spettatori 15 mila circa. Espulso Peluso al 12' st per fallo da ultimo uomo. Ammoniti Almiron, Parravicini, Valdes, Padoin, Plasmati, Pelegrino e Gilardino. Angoli 5-3 per la Fiorentina. Recupero 4'+4'.

Sorpresa nello schieramento dell'Atalanta: Floccari ha recuperato in extremis e giocherà da titolare con Valdes rifinitore in sostituzione di Doni. Dentro anche Capelli come centrale in difesa al posto di Talamonti. Nella Fiorentina ko in extremis Comotto per una sindrome influenzale, in campo Almiron, ma a centrocampo, con Donadel arretrato nel ruolo di terzino sinistro.

Primo tempo
2'
: ammonito Almiron.

17': diagonale rasoterra di Kuzmanovic che sfiora il palo alla destra di Consigli.

21': gran tiro di Jovetic che si perde sul fondo.

28': ammonito Parravicini.

30': ammonito Valdes.

34': grande azione dell'Atalanta, da Floccari a Garics sulla destra, cross e il colpo di testa di Defendi è impreciso di un pelo.

35': tiro dalla lunga distanza di Almiron, palla fuori.

4' di recupero

47': Valdes da fuori area, Frey si salva da campione in angolo.

48': contatto in area nerazzurra tra Semioli e Capelli, potrebbe essere penalty.

49'
: contatto in area viola tra Dainelli e Floccari, ma non sembra rigore.

Secondo tempo
1'
: entra Plasmati per Defendi, Valdes arretra sulla fascia e il modulo diventa 4-4-2.

GOL! 4': Plasmati calcia dall'interno dell'area sulla destra, Zauri è sulla traiettoria della palla e la devia un po', Frey è battuto.

5':  ammonito Padoin.

10'
: Gilardino fermato per un fuorigioco che non c'era, l'attaccante segna, ma l'arbitro aveva fischiato l'offside.

11': ammonito Plasmati.

12'
: entra Bonazzoli per Almiron.

12': rigore per la Fiorentina fallo di Peluso su Gilardino lanciato a rete. Il difensore viene espulso per fallo da ultimo uomo.

GOL! 13': Jovetic segna dal dischetto con Consigli che tocca la palla ma non riesce a deviarla.

15': entra Pellegrino per Valdes.

21': rasoterra di Jovetic, brividi per Consigli.

23': grande respinta di Consigli su colpo di testa di Bonazzoli, Gilardino segna ma era in fuorigioco.

24': entra Talamonti per Floccari.

28': entra Vargas per Jovetic.

30': incornata bassa di Bonazzoli, palla non lontana dal palo alla sinistra di Consigli.

33': ammonito Pellegrino.

41': Vargas conclude dalla sinistra, alto.

GOL! 44'
: cross da destra di Semioli, zampata vincente di Gilardino da distanza ravvicinata. Ammonito Gilardino per essersi tolto la maglia.

4'
di recupero.

49': l'arbitro fischia la fine, Atalanta-Fiorentina 1-2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA