Atalanta, in campo per vincere
Il ritorno di Masiello e Palomino

In campo domenica 25 novembre alle 15 dal primo minuto contro l’Empoli. Berisha favorito tra i pali. Tutto confermato a centrocampo e in attacco.

Un impegno facile da sottovalutare e da poterci lasciare le penne rimanendo ancora con la testa all’Inter. L’Atalanta va a far visita a un Empoli, in campo domenica 25 novembre alle 15, formazione che si è rialzata in classifica dopo la vittoria con l’Udinese e l’arrivo di mister Iachini, è in piena lotta per la salvezza, dimostrando di saper giocarsela contro chiunque, un avversario che merita rispetto, nonostante la classifica e i valori parlano chiaro, oltre ai precedenti tra le due formazioni .

Partiamo da quest’ultimi che sorridono all’Atalanta, l’ultimo dei quali segnò la festa del 4° posto con un gol di Gomez: per tornare a un successo toscano bisogna risalire al 2006/2007, un 2-0 siglato dall’ex Saudati e Almiron.

Nelle ultime 4 partite l’Atalanta è tornata a carburare, altrettanti successi che hanno riportato indietro le lancette del tempo, facendo rifiorire un entusiasmo che sembrava sopito dopo la sconfitta ai rigori di Copenaghen. Nell’ultima sfida i nerazzurri hanno surclassato in lungo e in largo l’Inter fino al 4-1 finale, celebrato in ogni modo sia dall’ambiente nerazzurro che da tutti i tifosi che ancora gongolano. Il trionfo contro i milanesi va subito messo in un angolo e mandato agli archivi come uno dei più grandi trionfi, se non il più grande, nella storia dei bergamaschi, ma tenuto lì senza ricordarlo troppo in campo, senza sedersi sugli allori, senza dimenticare lo spirito da provinciale e il gioco sbarazzino con una squadra di grande qualità.

La certezza dei risultati è anche stata quella degli uomini, una formazione collaudata che Gasperini difficilmente cambierà da qua alla fine dell’annata. Berisha è favorito per il ruolo da titolare tra i pali; indifesa rientra Palomino che prenderà il posto di Djimsiti, tornato leggermente malconcio dalla nazionale, spalleggiato dalla certezze Mancini e Toloi. Tutto confermato a centrocampo e in attacco, con le frecce Hateboer e Gosens, de Roon e Freuler centrali e il tridente delle meraviglie Zapata-Ilicic-Gomez.

Le probabili formazioni

Empoli (4-3-1-2): 1 Provedel; 2 Di Lorenzo, 22 Maietta, 26 Silvestre, 13 Antonelli; 18 Acquah, 10 Bennacer, 8 Traorè; 33 Krunic; 6 Zajc, 11 Caputo. A disp.: 21 Terracciano, 29 Marcjanik, 32 Rasmussen, 27 Untersee, 23 Pasqual, 5 Veseli, 48 Ucan, 28 Capezzi, 4 Brighi, 20 La Gumina, 66 Mraz, 7 Mchedlidze. All. Iachini.

Atalanta(3-4-3): 1 Berisha; 2 Toloi, 6 Palomino, 23 Mancini; 33 Hateboer, 15 de Roon, 11 Freuler, 8 Gosens; 72 Ilicic, 91 Zapata, 10 Gomez. A disp.: 95 Gollini, 31 Rossi, 7 Reca, 19 Djimsiti, 21 Castagne, 53 Adnan, 5 Masiello, 88 Pasalic, 22 Pessina, 4 Valzania, 24 Rigoni, 13 Bettella. All. Gasperini.

Arbitro: Manganiello di Pinerolo.

Riecco «Diretta stadio» su Bergamo Tv. A commentare la sfida dallo studio tra L’Atalanta e l’ Empoli a partire dalle 14 alle 18 di domenica l’ex attaccante nerazzurro Angelo Zambetti, l’allenatore Sandro Salvioni e il giornalista Arturo Zambaldo. Carlo Canavesi le fasi della partita) e Maria Chiara Rossi (terrà i contatti con i social). Matteo De Sanctis porterà il suo contributo dallo stadio di Empoli. Elisa Cucchi intratterrà gli ex atalantini Pierluigi Pizzaballa e Riccardo Cazzola nella sede della Sacchi spa, di Bergamo. Collegamenti tramite video chiamate Skipe, con Massimo Casari, Mario Gamba (da Monaco di Baviera) Ralf Hildebrand e Demetrio Trussardi. Al termine della partita, interviste dalla sala stampa di Empoli agli allenatori dell’ Atalanta, Gian Piero Gasperini e dell’Empoli, Beppe Iachini e ai giocatori nerazzurri. Conduce la trasmissione Fabrizio Pirola. I telespettatori possono inviare messaggi al numero 335.6969423. Bergamo Tv si riceve sul canale 17 del digitale terrestre e in streaming sul portale www.bergamotv.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA