Atalanta, la forza del collettivo - Video
Gasp: «Vittoria che dà autostima»

Una partita esemplare. La forza dell’Atalanta sta nella compattezza di tutto l’organico, in più con un Ilicic così in forma tutto riesce più facile. Gasperini soddisfatto da una delle migliori gare mai giocate dai neroazzurri nei suoi tre anni di gestione.

Quarta vittoria di fila e la classifica ora sorride ai ragazzi di Gasperini. L’Atalanta batte 4 a 1 l’Inter giocando una partita praticamente perfetta. Possesso di palla pressing tutto campo e una mole di gioco creata impressionante. Nonostante le assenze in difesa di Palomino e Masiello, con Toloi infortunato durante la gara, tutti hanno dato una mano, sia i sostituti, sia i centrocampisti che hanno coperto bene.

A fine gara Gasperini non può che essere soddisfatto: «Alla vigilia per noi era una partita fondamentale per capire il nostro momento e le nostre potenzialità. Abbiamo giocato e vinto contro una squadra di grande valore, che arrivava da sette vittorie di fila. Aver fatto questo tipo di prestazione è una spinta per andare avanti sempre meglio. Siamo sempre stati bravi, ma ad un certo punto non riuscivamo a segnare su piazzato mentre subivano gol simili. Oltre le punizioni, abbiamo fatto una grande partita. Il loro rigore ad inizio di secondo tempo mi ha fatto arrabbiare, stavamo buttando via una partita giocata davvero bene».

«Nel calcio è così quando non chiudi le partite c’è la possibilità che venga tutto ribaltato. La nostra squadra non si è disunita, anzi nel momento più difficile ho visto una grande risposta dei ragazzi e questa e la cosa più importante.Una vittoria che ci dà grande autostima, perchè ora possiamo fare il campionato con grande fiducia. Possiamo fare bene, anche perchè il campionato è equilibrato e molto bello». «Difficile fare una classifica fra i giocatori, sono contento per Djimsiti che rientrava dopo tanto tempo, ma sono contento per la prestazione di tutti per in difesa potevamo essere in difficoltà per le assenze di Palomino e Masiello e durante la partita anche di Toloi, difficile fare una graduatoria oggi, hanno giocato tutti benissimo».

L’analisi della grande vittoria contro l’Inter, il bilancio dell’ultima tranche di campionato con i quattro successi consecutivi dell’Atalanta dall’ultima sosta e le prospettive da qui al termine del girone d’andata. Sono i temi principali della puntata di «TuttoAtalanta», la trasmissione sportiva dedicata alla squadra nerazzurra in onda regolarmente come ogni lunedì, sempre in prima serata, in diretta dalle ore 20.50 su Bergamo TV (canale 17 digitale terrestre - streaming www.bergamotv.it). Ospiti in studio l’ex capitano nerazzurro e viceallenatore della Primavera dell’Atalanta Gianpaolo Bellini, il decano degli allenatori bergamaschi Nado Bonaldi, i giornalisti Cesare Malnati e Giangavino Sulas. Per i telespettatori possibilità di scrivere domande e messaggi da casa con sms al 335.6969423 e con e-mail a [email protected] oppure di postare foto e video della gara contro l’Inter direttamente sulla pagina Facebook «TuttoAtalanta Bergamo Tv». Conducono Matteo De Sanctis e Martina Quattrone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA