Atalanta, le prime parole di Gasperini:
«L’obiettivo è la salvezza» - Video

Il nuovo allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini inizia ufficialmente la sua avventura in nerazzurro con la prima conferenza stampa al centro sportivo di Zingonia.

Qualche parola però l’ha già detta. L’ufficio stampa dell’Atalanta ha postato un video in cui il nuovo tecnico si presenta ai tifosi. «Sono contento di essere qui. Mi state regalando una grande accoglienza – spiega -. Venire all’Atalanta è una bella scommessa anche per me perché dopo tanti anni di Genoa ho bisogno di ripartire nel modo migliore. C’è grande attesa e voglia di fare. L’Atalanta è la condizione migliore per fare un buon lavoro. Il pubblico è molto caldo, a Bergamo c’è molta identità e molta passione».

11.57 - Percassi: «La cosa importante che ha detto il mister è che l’obiettivo è crescere. Alla base deve esserci l’umiltà e la serietà. C’è da tener conto che i conti devono essere in ordine. Mi risulta che tante altre squadre siano in difficoltà. Facciamo tutto con i passi giusti. Abbiamo investito su un allenatore importante. Oggi siamo felici e contenti. Speriamo di esserlo anche a fine campionato».

11.51 - Gasperini: «Io sono molto per la duttilità. Non molto per i numeri. Oggi ho fatto una partita molto difensiva, come avete visto. Dobbiamo anche saper difendere e quando possibile contrattaccare».

11.48 - Gasperini: «Dalle critiche si traggono insegnamenti, ma meglio se non ci sono».

11.45 - Gasperini: «Vorrei avere una squadra aggressiva, veloce e soprattutto efficace. Mi piacerebbe tanto che fosse una squadra che si identifica con questa città e con i suoi tifosi, che vogliono vedere una squadra che combatte fino alla fine. Che gioca con coraggio. Sono tutti elementi che contraddistingue l’ambiente. Dobbiamo lavorare a questo obiettivo. Fosse per me inizieremmo prima, ma dobbiamo aspettare qualche settimana. Diamanti e Borriello sono in scadenza di contratto, fanno parte delle valutazioni che verranno fatte nella costruzione della squadra».

11.43 - Gasperini: «A Genova c’è un tifo molto importante. È normale che quando c’è tanta passione ci sono anche le critiche. Il tifo deve essere una spinta, un valor in più».

11.39 - Il direttore sportivo Sartori: «Ora stiamo valutando i giocatori che abbiamo in casa. Per fare altri nomi è presto».

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/gasperini-lobiettivo-e-giustamente-la-salvezza_1026314_44/

11.37 - Gasperini: «Pinilla per me è un giocatore forte. Al Genoa ha fatto gol importanti. In quel momento aveva bisogno di più spazio. L’Atalanta ha bisogno di una continuità importante. È giocatore di assoluto valore. Quando sarà il momento ci parleremo. Abbiamo un buon rapporto. L’Atalanta non può avere un centravanti unico. Ha bisogno di più giocatori che possono giocarsi il ruolo».

11.35 - Gasperini: «Sulla squadra fino al 31 agosto saremo qui a fare ipotesi. Ci confronteremo tra di noi ed è giusto che tutto rimanga all’interno della società. I nostri pensieri e i nostri giustizi devono rimanere in camera caritatis, così come quello che si dice nello spogliatoio».

11.32 - Gasperini: «Uno degli obiettivi principali è avere una squadra più duttile possibile, che riesca ad adattarsi all’avversario».

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/la-presentazione-di-gasperini_1026313_44/

11.28 - Gasperini: «L’obiettivo è giustamente la salvezza, poi c’è modo e modo di ottenerla. Questa è la realtà del nostro campionato, perché riguarda una decina di squadre. Sul modulo sono convinto che una società può arrivare a competere in una fascia più alta. Occorrono risultati e un po’ di tempo».

11.26 - Gasperini: «Nel calcio c’è grande passione, che coinvolge migliaia di persone. È chiaro che la manifestazione dei tifosi Genoa è stata spontanea, non organizzata. Mi porto dietro anche l’affetto di tutte quelle persone. Ripropormi, per me, p una grande sfida. Bergamo è una piazza altrettanto passionale».

11.23 - Gasperini: «Fare un buon calcio è sempre stato un obiettivo importante. Ma ancor più importante è fare punti. Se ho avuto qualche riconoscimento è per il fatto che abbiamo fatto tanti punti. L’obiettivo di dare soddisfazione ai tifosi è fondamentale. Vengo con umiltà. Devo essere io a conquistare la gente. È importante che la gente si riconosca nella squadra. Poi alla fine sono i risultati quelli che contano».

11.21 - Gasperini: «Nel calcio non ci sono più integralisti. Ci sono tanti moduli e tattiche diverse. Nel nostro campionato bisogna far fronte a cambiamenti continui. È sempre stata una mia caratteristica. Voglio riproporre il mio gioco e quello che mi ha portato ad avere soddisfazioni. Voglio ritrasmetterlo qui a Bergamo».

11.19 - Gasperini: «Tante squadre importanti non dispongono di strutture di questo livello. Qui ci sono le condizioni per lavorare bene».

11.18 - Gasperini: «Era il momento migliore per andare via da Genova, dopo 8 anni. Per me esiste una nuova vita. Voglio dimostrare di fare altrettanto bene in una nuova realtà, in una piazza entusiasta e legata alla squadra».

11.17 - Gasperini: «Io ho avvertito subito stima da parte della società nerazzurra. È fondamentale andare dove hanno fiducia in te. È stata la prima molla importante per scegliere».

11.16 - Il presidente Percassi precisa: «Quando abbiamo capito che c’era la possibilità di contattare Gasperini ci siamo mossi velocemente. Se fosse stato disponibile Gasperini avremmo contattato subito lui».

11.14 - La prima domanda è del nostro Pietro Serina: «Come ci si sente sapendo che c’è stata una scelta diversa prima di lei? Chi le andrebbe bene con Paloschi per completare l’attacco?». La risposta di Gasperini: «Per me l’importante è essere qui per lavorare bene. Non è il momento di parlare di mercato. Dobbiamo partire da quello che c’è. Voglio fare il punto oggi e il prossimo anno vediamo se siamo riusciti a fare di più».

11.12 - Parla Gasperini: «Dopo la mia lunga esperienza di Genova, ripartire da questa società è la condizione migliore per fare qualcosa di buono e portare le mie conoscenze, le mie capacità, per dare soddisfazione a chi ha avuto fiducia in me. Non ci hanno messo molto a convincermi. È bastato un primo incontro. L’Atalanta è una realtà seria, ben gestita, con attorno un ambiente entusiasta. Ci sono le condizioni migliori per fare bene calcio».

11.11 - Percassi: Gasperini è un valore aggiunto per questa società. I risultati parlano per lui. Un obiettivo ambizioso e stimolante era convincerlo a venire qui. Ce l’abbiamo fatta grazie al lavoro fatto da Sartori e da mio figlio Luca. Siamo felicissimi di questo risultato».

11.010 - Percassi inizia ringraziando Edy Reja.

ORE 11.07 - Il nuovo tecnico dell’Atalanta entra in sala stampa insieme al presidente Antonio Percassi. Immancabili foto di rito con stretta di mano.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/atalanta-prime-parole-di-gasperini_1026309_44/

© RIPRODUZIONE RISERVATA