
Sport
Lunedì 06 Gennaio 2003
Atalanta, partenza sprint a Torino Mezzano pareggia su rigore: 1-1
Si è giocato sotto una fitta nevicata: nerazzurri avanti con la rete del biondo difensore che ha sostituito Carrera
Con un rigore molto contestato concesso da Tombolini per un atterramento di Siviglia su Ferrante, il Torino con Mezzano ha pareggiato al 16’ della ripresa il gol segnato nel primo tempo da Natali per l’Atalanta. Finisce così in parità il recupero di serie A giocatosi oggi, dopo il rinvio dell’8 dicembre dopo la morte del medico nerazzurro Valter Polini. Mentre sul Delle Alpi nevicava da questa mattina, l’Atalanta si era portata in vantaggio al 14’: il biondo difensore ha staccato su una punizione, insaccando di testa nella porta di Bucci con la complicità di Vergassola. Poi al 23’ Zauri salvava sulla linea su colpo di testa di Delli Carri.
Nel primo tempo l’Atalanta aveva giocato con autorità, anche se a metà del primo tempo ha dovuto subire la reazione del Toro sorpreso dalla partenza bruciante dei bergamaschi che al 28’ con Doni sono tornati a farsi vivi dalle parti di Bucci. Gli risponde 4 minuti dopo Comotto, che sfiora di testa la porta di Taibi impegnato al 36’ dopo anche da Vergassola con un tiro rasoterra.Ma al 37’ Zenoni sfiorava il raddoppio con un tiro in diagonale. Nella ripresa i granata partono a testa bassa costringendo in difesa i nerazzurri: Sommese all’8° tira alto da pochi metri. Poi il discusso rigore causato da Siviglia su Ferrante: entrambi erano appena entrati in campo. Tira Mezzano al 16’ e Taibi per un soffio non riusciva ad agguantare il pallone che finiva in fondo al sacco: 1-1. A tempo scaduto due episodi che potevano ancora cambiare il volto della partita a favore dei nerazzurri: prima Siviglia veniva atterrato da Castellini senza che Tombolini se la sentisse di fischiare alcunchè. Poi Rossini sprecava tirando in bocca a Bucci da posizione centrale. Senza qualche distrazione di troppo l’Atalanta avrebbe potuto tornare a Bergamo con il bottino pieno.
Risultato finale: Torino-Atalanta 1-1 Il tabellino
TORINO Bucci, Castelini, Comotto, Delli Carri, Fattori, Mezzano; De Ascentis, Sommese, Vergassola, Lucarelli (Osmanovski al 75’), Magallanes (Ferrante al 46’). ATALANTA Taibi, Foglio (Siviglia dal 49’), Natali; Sala, Berretta, Dabo; Doni, Gautieri (Bianchi al 83’), Zauri; Zenoni D., Rossini: ARBITRO: Daniele Tombolini MARCATORI: 14’ pt Natali, 16’ st Mezzano (rigore) NOTE: 10 mila spettatori
© RIPRODUZIONE RISERVATA