Atalanta, per ripartire a fare punti
La probabile formazione contro la Samp

Domenica 22 gennaio alle 18 in campo al Comunale contro la Sampdoria. La buona notizia è che Papu Gomez è completamente recuperato. Leggi le probabili formazioni.

L’ora della riscossa, per non smettere di sognare e svegliarsi bruscamente quando ancora la temperatura è sottozero. L’Atalanta è pronta a ritornare tra le mura amiche, per la prima volta nel 2017: dopo il successo straripante di Verona, sono arrivate sconfitte contro Juventus e Lazio lontano dal Comunale. Alle 18 la formazione di Gasperini, squalificato e sostituito dal vice Tullio Gritti, attende la Sampdoria, una formazione da non sottovalutare mai e capace di tutto, dalla grande prestazione di Napoli al pareggio deludente senza reti contro l’Empoli a Marassi. Come ha ricordato il vice del tecnico nerazzurro, è sempre un’incognita, soprattutto vista la capacità di Gianpaolo di fare giocare la squadra.

In attesa del rush finale di mercato, che potrebbe serbare ancora qualche sorpresa dalle parti di Zingonia, il recuperato Papu Gomez e compagni sono chiamati al riscatto, una parola che, vista la stagione, suona abbastanza originale. In realtà si tratta più di recuperare punti in classifica dopo i due ko. Le sconfitte contro Juventus e Lazio sono arrivate non per demeriti degli atalantini, ma dopo prestazioni più che sufficienti, dove gli episodi e la maggiore forza dell’avversario hanno fatto la differenza. I tre punti li chiedono a gran voce i tifosi e la Curva Nord che hanno tappezzato la città di poster per invitare tutti gli appassionati allo stadio. All’andata finì con una sconfitta, L’Atalanta era passata in vantaggio e poi sorpassata in dieci. Una prestazione che aveva preoccupato un po’ tutti, arrivando fino al punto più basso con il Palermo e poi tornando a riveder le stelle. Sarà un’Atalanta completamente diversa, anche nella formazione: mancherà ancora Dramè, oltre a Konko e Kessie, che potrebbe tornare presto a Zingonia dalla Coppa d’Africa. L’unico dubbio è in difesa, dove Toloi e Zukanovic si contenderanno un posto a fianco di Masiello e Caldara; per il resto squadra fatta, con Berisha tra i pali, a metà campo sugli esterni Conti e Spinazzola, con Grassi che torna dal 1’ e Freuler; in attacco alle spalle di Gomez e Petagna il confermato Kurtic.

Le probabili formazioni:

Atalanta (3-4-1-2): 1 Berisha; 5 Masiello, 13 Caldara, 5 Toloi; 24 Conti, 11 Freuler, 88 Grassi, 34 Spinazzola; 27 Kurtic; 29 Petagna, 10 Gomez. A disp.: 91 Gollini, 47 Mazzini, 95 Bastoni, Suagher, 94 Melegoni, 77 Raimondi, 6 Zukanovic, 8 Migliaccio, 7 D’Alessandro, 43 Paloschi, 9 Pesic. Allenatore: Gritti.

Sampdoria (4-3-1-2): 1 Puggioni; 13 Pereira, 37 Skriniar, 26 Silvestre, 19 Regini; 18 Praet, 34 Torreira, 16 Linetty; 10 B. Fernandes; 9 Muriel, 27 Quagliarella. A disp.: 92 Tozzo, 2 Viviano, 24 Bereszynski, 20 Pavlovic, 5 Dodò, 3 Amuzie, 17 Palombo, 21 Cigarini, 11 Alvarez, 23 Djuricic, 47 Budimir, 14 Schick. All.: Giampaolo.

Arbitro: Rizzoli di Bologna

© RIPRODUZIONE RISERVATA