Atalanta-Roma, per la storia è incerta
Ma nel 2012... la «reeeteeee» di Corbani

Se c’è uno scontro storicamente equilibrato è quello tra Atalanta e Roma a Bergamo: le statistiche parlano di 18 vittorie dell’Atalanta, 18 pareggi e 17 vittorie della Roma nei 53 precedenti al Comunale di Bergamo.

Perché se è vero che il club giallorosso è ormai da anni nel novero delle grandi del campionato, è altrettanto indiscutibile che nel corso della sua storia la Roma è stata anche la «Rometta» e a Bergamo ha pagato duramente dazio. Anche il bilancio delle reti segnate e incassate è in equilibrio con 66 gol realizzati dall’Atalanta e 62 dalla Roma.

L’ultima vittoria dell’Atalanta è relativa al campionato 2011/12: un perentorio 4-1 con gol di Marilungo al 10’ pt e tripletta di un super Denis al 19’ pt, 2’ st e 21’ st (rete del momentaneo 2-1 di Borini al 36’ pt). L’ultima vittoria della Roma si è concretizzata nello scorso campionato, 2014/15: 1-2 con reti di Moralez al 2’ pt e rimonta giallorossa con Ljajic al 24’ pt e Nainngolan al 43’ pt. L’ultimo pareggio, invece, nel 2013/14, ma in realtà fu un’affermazione sfumata dei nerazzurri che segnarono con Brivio al 5’ st e incassarono il pareggio di Strootman proprio al 90’.

Domenica si giocherà alle 12,30 e non ci saranno i supporter giallorossi (vietata la trasferta). L’Atalanta è ancora a caccia di qualche punticino per centrare la salvezza aritmetica, mentre la Roma ha quasi perso quasi le speranze (è a -6) di agganciare in secondo posizione il Napoli e di strappare la qualificazione diretta in Champions League senza disputare i preliminari. Ricordiamo che all’andata finì con un clamoroso 2-0 per i bergamaschi (reti di Gomez e Denis), ma era la Roma senza idee e nerbo di Garcia, non quella attuale di Spalletti.

Contro la Roma mister Reja dovrà reinventare il centrocampo per sostituire gli squalificati De Roon e Cigarini. A loro posto giocheranno Migliaccio e uno fra Gagliardini e Freuler. Il terzo mediano sarà Kurtic. In attacco, con Diamanti costretto ancora ai box, il tecnico punterà sul tridente formato da D’Alessandro, Pinilla e Gomez. In difesa Toloi dovrebbe riprendersi il posto al fianco di Paletta, con Stendardo dirottato in panchina. Carmona intanto sta continuando il suo percorso di recupero: potrebbe tornare in campo prima della fine del campionato.

Sessione video, palestra e lavoro tattico in campo. È stato il menù odierno a Trigoria per la Roma di mister Spalletti in vista della trasferta di Bergamo. La squadra è tornata praticamente al completo visto che rispetto a mercoledì hanno ripreso ad allenarsi in gruppo Manolas, Totti, De Rossi, Perotti e Dzeko. Seduta personalizzata invece per Iago Falque, Gyomber, Torosidis e Ucan. Rispetto al pareggio interno col Bologna sicuro il ritorno a centrocampo di Nainggolan che ha scontato il turno di squalifica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA