Atalanta, si pensa a Rossettini
Altro obiettivo? C’è Defrel

È Rossettini l’obiettivo di mercato più vicino all’Atalanta. Prima ancora di Defrel e degli altri, potrebbe essere il centrale del Cagliari il primo acquisto del club nerazzurro: appena retrocesso con la squadra sarda, Rossettini sarebbe il perfetto rinforzo in un reparto arretrato che necessita di almeno un paio di new entry.

La trattativa è già saldamente avviata, le due società stanno parlando e la richiesta del Cagliari è alta (intorno ai quattro milioni), ma si potrebbe trovare un accordo ad una cifra inferiore: in ogni caso è la prima operazione che potrebbe andare in porto.

Sempre dalla Sardegna –più di Ekdal – potrebbe arrivare anche Donsah, magari via Juventus: se il centrocampista ghanese sarà acquistato dal club bianconero, potrebbe poi essere girato a Bergamo, visti i rapporti tra le due società, che a breve dovranno anche definire l’esito della comproprietà di Boakye. In questo caso, la tempistica è comunque più lunga rispetto all’eventuale definizione dell’affare Rossettini.

Poi, la ricerca dei nerazzurri si concentra sull’attacco. Il nome più caldo è sempre quello di Defrel del Cesena, club con il quale l’Atalanta ha un rapporto privilegiato. Ma la società romagnola chiede tantissimo: otto milioni per il cartellino del francese (interessa, tra gli altri, anche a Torino e Bologna), richiesta che potrebbe essere abbassata con l’inserimento di qualche contropartita tecnica di livello. Si parla di cinque milioni più due prestiti, con De Luca, Kone e Molina in pole, ma non è detto che il Cesena accetti queste condizioni. In ogni caso l’operazione resta in standby fino alla definizione della situazione del Parma, che al momento è detentore della metà del cartellino.

Un altro giocatore di cui si parla è Belotti del Palermo: Zamparini potrebbe venderlo, ma anche in questo caso la richiesta sarebbe di cinque milioni e, in linea teorica, l’Atalanta spenderebbe quella cifra per un titolare (come sarebbe Defrel all’ala) e non per l’alternativa a Pinilla nel ruolo di centravanti. Ma Belotti è bergamasco e piace alla dirigenza, quindi nulla è precluso.

Nel frattempo è spuntata anche la voce (improbabile) di Melchiorri del Pescara, che però sembra diretto a Carpi: in ogni caso, l’acquisto della prima punta sarebbe subordinato alla cessione di Denis, per il quale si continua a parlare di Indipendiente. Altri nomi spuntati nelle scorse ore sono quelli di Lila (attraverso una trattativa con il Parma, oppure gratis se il club ducale dovesse ripartire dalla D) e dello juventino Coman, che però ha parecchi estimatori.

Improbabile, invece, l’arrivo di Sepe, portiere del Napoli nell’ultima stagione in forza all’Empoli: Sarri lo terrebbe in rosa almeno come secondo. Ovviamente del nuovo portiere si è vociferato solo nell’ottica di un’ipotetica partenza di Sportiello, per il quale però al momento non ci sono trattative concrete in corso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA