Atalanta, super realizzatrice
Ma tra i bomber Ilcic è solo quarto

Regina di serie A per reti segnate ma è solo in quarta posizione il primo bomber nerazzurro nella classifica marcatori.

Certo, ci sono Ilicic (a quota 14) e Muriel (12) in quarta e quinta posizione ma ben distanti dal capo cannoniere Immobile (25 i gol di cui addirittura 9 dal dischetto). Non bisogna stupirsi, tuttavia, perchè si tratta di una conseguenza della filosofia calcistica di Gian Piero Gasperini che mette in condizione di segnare l’intero collettivo, compresi i difensori.

Zapata a parte (8 le segnature nonostante i 3 mesi di assenza) e Papu Gomez (6) in grande evidenza ci sono quelli messi a segno da Gosens (7) e Palasalic (4) ma anche da Malinovsky (3). Nelle 23 partite disputate, i nerazzurri hanno siglato 61 reti stabilendo la strepitosa media di oltre 2,5 a gara. Cifra, del resto, da capogiro se si tiene conto che solo la Juventus nel campionato 1959-1960 ne aveva messi a segno così tanti.

Ma c’è di più. Di questi tempi la diretta inseguitrice dell’Atalanta è la Roma che il calendario spedirà nell’anticipo di sabato sera 15 febbraio al Gewiss stadium. Facendo tutti gli scongiuri del caso, se a vincere la sfida fosse l’undici orobico le lunghezze di vantaggio sui capitolini salirebbero a 6. Un bottino inaspettato e decisamente pingue che permetterebbe alla squadra di Gasperini di buttarsi a capofitto in Champions caricati a molla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA