Atalanta, un passo straordinario
Rincorrendo traguardi prestigiosi

Avanti così o se preferite di questo straordinario passo. L’Atalanta assolvendo con disinvoltura la «pratica» Livorno si è avvicinata ulteriormente alla zona Europa. Altro che rilassamento o pancia piena dopo il blitz contro l’Inter a San Siro.

Avanti così o se preferite di questo straordinario passo. L’Atalanta assolvendo con disinvoltura la «pratica» Livorno si è avvicinata ulteriormente alla zona Europa. Altro che rilassamento o pancia piena dopo l’esaltante blitz di domenica scorsa a Milano, con l’Inter.

Nonostante un Livorno con grossi problemi di classifica, a dominare per l’intera durata del match sono stati proprio i nerazzurri. Due i gol,alla fine, messi alle spalle dell’incolpevole portiere toscano ma sarebbero potuti essere addirittura di più. Da aggiungere che la difesa nerazzurra non ha in pratica corso alcun pericolo con Consigli praticamente inoperoso. C’è,poi, stata l’ulteriore conferma della sorprendente condizione fisica dell’intero collettivo.

Capitolo a parte meritano, sicuramente, i bomber di giornata Denis e De Luca. Il Tanque è, così, salito a quota undici (e scusate se è poco mancando per di più ancora otto turni alla conclusione del campionato); la «zanzara», utilizzata al posto dell’infortunato Moralez, ha confermato di trovarsi puntualmente pronto a ogni chiamata dell’allenatore. Note assolutamente positive pure per quanto concerne difensori e centrocampisti (cambi compresi).

È,tuttavia, il caso di ripetersi: l’approccio alla gara da parte dei nerazzurri ha rasentato la perfezione. E qui un accenno a Stefano Colantuono è davvero legittimo. Concentrati e determinati sin dalle battute iniziali, Denis e compagni, non hanno mollato un istante nel prosieguo della sfida. A giochi fatti, azzeccata la strategia del mister che ha puntato su un moderato turnover. Del resto già sabato per l’Atalanta sarà campionato. Il calendario spedirà, infatti, la formazione orobica in quel di Bologna contro avversari coinvolti più o meno al pari del il Livorno nell’operazione salvezza. Preannunciata, dunque, un’altra vera battaglia ma per i nerazzurri alla rincorsa di traguardi sempre più prestigiosi.

Arturo Zambaldo

© RIPRODUZIONE RISERVATA