Auguri Amici dell’Atalanta: 50 anni!
Sulla maglia c’è la firma di Glenn

Il 9 marzo 1966 Elio Corbani e il direttore de L’Eco Andrea Spada decidevano di lanciare il Club Amici dell’Atalanta. A maggio una settimana di feste per l’anniversario. La maglia della Camminata avrà l’autografo di Stromberg.

È passato tempo dalle spedizioni dei cento pullman verso gli spareggi di Genova, oppure dalle chilometriche file fuori dalla sede di via Novelli, quando veniva aperta la vendita dei biglietti per il Malines: il bianco e nero è diventato colori, le immagini hanno acquistato nitidezza e nel mentre, al massimo, qualche chioma si è ingrigita. Ma il Club Amici è ancora lì, a ronzare intorno ai colori più amati, con il lavoro oscuro dei tanti che non si prenderanno mai una copertina, ma che restano sempre silenziosamente indispensabili.

Mezzo secolo in sei giorni, a maggio: quelli che il Centro di Coordinamento ha scelto per regalarsi una festa all’altezza del traguardo, una torta che valga tale compleanno. Tutto orbiterà intorno alla Camminata Nerazzurra, ma non ci si fermerà solo al weekend: in totale i giorni saranno sei, le serate cinque.

Partiamo dal fondo, ovvero dalla data in cui tutto si concluderà: domenica 15 maggio, giorno dell’ultimo turno di campionato, quando l’Atalanta sarà di scena in casa del Genoa. Quella è la giornata della Camminata, ma la festa del Club Amici dell’Atalanta inizierà in realtà già martedì 10 maggio e si appoggerà su una lunga serie di eventi. La maglia celebrativa torna ad essere nerazzurra e ha la novità della firma di Glenn Stromberg: ancora presto per le iscrizioni, che verosimilmente partiranno ad aprile, nei vari punti vendita disseminati nella Bergamasca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA