Basket: Comark, addio playoff
La Fortitudo esce alla distanza

Tre a zero per la Fortitudo Bologna e di conseguenza la Comark - superata anche in terra bergamasca per 72 a 64 - saluta definitivamente i playoff.

Un film già visto, più o meno, nelle precedenti sfide disputate sul parquet del palasport emiliano. Comark, che pure venerdì sera ha impensierito a lungo gli avversari per poi cedere di schianto nel finale. Primo e secondo tempo puntualmente in vantaggio e parità nel terzo (52-52).

Punto a punto, poi fino al sesto minuto, ma da qui al termine la partita è stata condotta in maniera importante dai felsinei. La Fortitudo ha evidenziato schemi di gioco più concreti e ha finalizzato inesorabilmente a canestro. Inoltre, sempre Bologna ha giganteggiato meglio a rimbalzo. Non è risultato sufficiente l’impegno agonistico profuso dall’intero collettivo orobico.

A livello individuale, nelle file bergamasche, si sono imposti Bona e Mercante, gli unici in doppia cifra al fischio della sirena. Ci si aspettava di più dai lunghi Chiarello e Masper (10 punti in due). Sul fronte opposto tanto di cappello a Italiano e al sempre valido Lamma, nonostante le 39 candeline da poco spente.

«A un certo momento ho sperato nella vittoria - ha esclamato il presidente Massimo Lentsch -. Di positivo, comunque, c’è stata la risposta del pubblico: significa che si sono poste le fondamenta per un sempre più roseo futuro della pallacanestro locale». L’ex celanino Lamma, che ricorda sempre con piacere i trascorsi a Bergamo sotto la guida di Carlo Recalcati, ha riferito: «La Comark in tutte e tre le gare ci ha dato parecchio filo da torcere. Specialmente questa sera quando, verso la metà del secondo quarto, ci aveva staccato di 16 lunghezze. Meno male che da quell’istante è scattata per noi la sveglia e le cose si sono così sistemate al meglio».

Il tabellino

COMARK BERGAMO-FORTITUDO BOLOGNA 64-72

COMARK BERGAMO: Deleidi, Bona 15, Cortesi 7, Mercante 13, Magini 4, Guffanti 6, Azzola 2, Chiarello 6, Zanelli 7, Masper 4. All.Galli.

FORTITUDO BOLOGNA: Candi 2, Valentini 8, Lamma 7, Iannilli 11, Samoggia 7,Montano 7, Sorrentino 6, Raucci 2, Carraretto 8,Italiano 14. All.Boniciolli.

Arturo Zambaldo

© RIPRODUZIONE RISERVATA