Basket: i gironi delle bergamasche
Remer, campionato al via il 5 ottobre

Resa nota la composizione dei gironi delle bergamasche Remer Treviglio, Comark Bergamo e Vivigas Costa Volpino nei rispettivi campionati di terza e quarta categoria nazionali. Per la Remer il campionato scatterà il 5 ottobre.

Resa nota la composizione dei gironi delle bergamasche Remer Treviglio, Comark Bergamo e Vivigas Costa Volpino nei rispettivi campionati di terza e quarta categoria nazionali. Per la Remer (ventunesima appartenenza consecutiva in questa serie pur cambiando denominazione ad ogni soffiata di vento!) il via scatterà domenica 5 ottobre. Ai playoff accederanno quattro squadre che si batteranno per la promozione con un solo posto in palio. Da evidenziare che a partire dalla stagione sportiva 2015-2016 il secondo e terzo raggruppamento (gli attuali Gold e Silver) si uniranno venendosi, così, a trovarsi appena sotto i team del basket d’élite.

Comark e Vivigas si allineeranno ai nastri di partenza della ex cadetteria (definiamola così per non complicarci, ulteriormente, la vita) il 12 ottobre. Chi centrerà i playoff verrà chiamato a contendersi l’unica poltrona per salire nella costituenda seconda divisione, come si è specificato, unificata.

Inevitabile, a questo punto, scorrendo i nominativi delle squadre (riportati sotto) sbizzarrirci nei pronostici circoscrivendoli al terzetto orobico non senza tener presente che la campagna acquisti-cessioni è febbrilmente in corso.

Sin qui la Remer ha confezionato una rosa tendente a privilegiare le carte d’identità in erba da far svezzare o giù di lì dai talentuosi senatori Marino e Rossi, accoppiata italiana invidiata da ogni altra contendente. A conferma della giovane età della rosa, è stato appena incluso anche Gherardo Sabatini, 20 anni, nel passato campionato alla Effe (terza categoria). Con il roster che si sta disegnando, salvo un colpaccio a sorpresa magari dell’ultima ora, la formazione riaffidata a coach Adriano Vertemati potrebbe insediarsi a centro classifica.

La neo promossa Comark, con il recente ingaggio dell’esperto Chiarello e dopo aver blindato l’«americano» Masper e Zanelli si è già abbastanza paracadutata. Ma da un momento all’altro sono attesi due arrivi importanti, un regista e un’ala. Una volta assemblato del tutto il mosaico, candidare la Comark ai playoff non sembra azzardato.

Sulla Vivigas impossibile assegnarle, momentaneamente, uno specifico ruolo. Nel lodevole club baskettaro dell’Alto Sebino la dirigenza è, proprio, al centro di interessanti movimenti in entrata e in uscita. Ecco perché si preferisce rimandare le specifiche valutazioni a tempo dovuto.

Arturo Zambaldo

© RIPRODUZIONE RISERVATA