Bergamo basket, due punti contro Rieti
Per aggrapparsi al centro classifica

C’è già l’esigenza di vincere per Bergamo nella sfida di sabato 2 novembre (PalaAgnelli, ore 18) contro Rieti.

A richiederlo è una classifica che nel caso di sconfitta risucchierebbe capitan Bozzetto e soci in una posizione non certo rassicurante. Le due vittorie e le tre sconfitte in cinque gare hanno collocato la squadra cittadina al terz’ultima posizione con il margine di un paio di lunghezze sulle penultime e del doppio sul fanalino di coda Roma, ancora a quota zero.

Ecco che allora, superando Rieti, si farebbe un pieno di ossigeno di primaria importanza. Rieti ci precede di due punti ed è a ridosso della copia di capoliste (Torino, Casalmonferrato) e appena sopra la zona a rischio dove si trova Bergamo. Un’avversaria, stando alle cifre, non da incutere eccessivo timore ma al tempo stesso tutt’altro che da sottovalutare. In altre parole una contendente alla portata considerando il vantaggio del fattore campo. Del resto il team di coach Marco Calvani si è assicurato la posta in palio in entrambe le gare disputate tra le mura amiche dove la tifoseria ha recitato fino in fondo il ruolo che le spetta.

Da auspicare che Carroll e Lautier continuino a regalarci le invidiabili prestazioni sin qui offerte a suon di canestri realizzati da ogni posizione. Ma occorrerà un adeguato supporto degli italiani senza il quale le difficoltà aumenteranno a vista d’occhio. «Aver sfiorato un prestigioso blitz domenica scorsa a Casalmonferrato – sostiene il direttore sportivo Sergio Zonca – è indice di una condizione di forma ragguardevole. Al di là del risultato avverso la trasferta in Piemonte ci ha procurato una salutare autostima da sfruttare appieno subito con Rieti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA